News

15 Mag 2018

Evasione fiscale, sequestrati beni per 8,6 milioni di euro a società cooperative del settore trasporti

EVASIONE_FISCALE_TRASPORTO_FIRENZE

 

Coinvolti i titolari di sei società e un consulente fiscale.

 

FIRENZE - Un presunto caso di maxi-evasione fiscale da parte di alcune società cooperative del settore trasporti è stato scoperto dalla procura di Firenze e dagli investigatori della Guardia di finanza che, nei giorni scorsi, hanno chiesto e ottenuto dal gip del tribunale fiorentino, Sara Farini, il sequestro preventivo di 8,6 milioni di euro a carico di 7 persone indagate per reati fiscali e tributari.


I sequestri di case, terreni, conti correnti, orologi di marca sono scattati nelle province di Firenze, Livorno, Pistoia, Prato, Caserta, Napoli, Foggia e Agrigento. Gli indagati sono 6 amministratori di società trasporti - un 47enne pugliese, un 50enne siciliano e 4 presunte 'teste di legnò residenti tra Prato, Livorno e Firenze - insieme con un consulente del lavoro, 42 anni, napoletano, che ne curava gli interessi fiscali.


Secondo le indagini delle Fiamme Gialle partite due anni fa, tra il 2012 e il 2016 le società del 47enne pugliese e del 50enne siciliano, su indicazione del consulente fiscale, avrebbero acquisito appalti di trasporto merci poi subappaltati a 4 società cooperative - "Gima", "Ro.Pa", "Livorno" e "Titano" - gestite secondo l'accusa da altrettante 'teste di legno' dei due imprenditori. Le coop, con base tra Firenze, Sesto Fiorentino e Livorno, avrebbero effettuato i lavori e poi emesso la fatturazione nei confronti delle società appaltatrici (Daicla srl e Victoria srl): così avrebbero tra l'altro creato costi fittizi (che abbattevano i ricavi delle società) e rilevanti debiti d'Iva da vantare verso l'Erario. Le cooperative che emettevano le fatture, peraltro, secondo la procura non presentavano alcuna dichiarazione dei redditi. Per questo agli indagati sono contestati a vario titolo i reati di omessa dichiarazione, dichiarazione infedele e indebita compensazione di crediti Iva.

 

 

Fonte: LA REPUBBLICA - FIRENZE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie