News

15 Mag 2018

Come trovare nuovi talenti della supply chain

resource_asstra

 

AsstrA-Associated Traffic AG svela le sue strategie per la ricerca di nuovo personale.

 

Dove si trova adesso il tuo futuro lavoratore della catena di fornitura

 

Si potrebbe a lungo discutere sui dubbi che deve affrontare il settore logistico e di trasporto di fronte al processo di automatizzazione e riflettere sulle ripercussioni negative dell’implementazione delle nuove tecnologie che possono in futuro ricadere sul funzionamento dell’attività economica, mentre il vero pericolo per il settore non sta nella mancanza di flessibilità o della possibilità di introdurre rapidamente modifiche in risposta alle esigenze dei clienti.

 

Il vero problema è piuttosto la mancanza di talenti. Il settore logistico non esisterebbe senza il personale che ci lavora. Non è un problema acquistare nuove vetture, come non lo è il miglioramento dei sistemi di sollevamento e imballaggio. Chi però acquisirà le conoscenze necessarie per gestire tutte le operazioni aziendali collegate?

 

Il settore è in continua crescita, mentre le possibilità delle aziende logistiche e di trasporto per quanto riguarda lo sviluppo aziendale, il trasporto di maggiori quantità di merci o il soddisfacimento delle esigenze dei clienti, nonché la conquista di nuovi mercati sono in gran parte limitate dalla mancanza di risorse umane. Esistono diversi trucchi usati dagli HR manager per attirare i migliori talenti del mercato o incentivare il nuovo personale dell’azienda (l’erogatore internazionale di servizi logistici e di trasporto – AsstrA-Associated Traffic AG adotta di continuo tali strategie). Tuttavia, come attirare più persone idonee di cui l’azienda ha tanto bisogno? La mancanza di personale sarà un problema sempre più grave.

 

PENSA PIÙ IN GRANDE=SII PIÙ RAGIONEVOLE

 

I capi dei reparti HR di AsstrA consigliano di introdurre strategie globali, e non solo locali, per la ricerca dei talenti. Efficaci strategie di selezionamento prevedono l’istruzione in loco del nuovo personale, tuttavia la ricerca dovrebbe  effettuarsi a livello globale.

 

Per mantenere una posizione concorrenziale nel settore logistico, occorre assicurarsi che lo staff sia composto delle menti più brillanti del mercato, e che questi siano legati all’azienda. I manager HR sanno bene che per un’efficace ricerca del personale non basta pubblicare le offerte di lavoro su Internet. AsstrA ha elaborato un forte sistema di integrazione dei talenti: già nella fase di headhunting ricerca potenziali clienti in tutto il mondo e dopo aver individuato persone idonee garantisce un’efficace integrazione con le nostre operazioni aziendali. Se intravediamo il potenziale di leadership tra i dipendenti, garantiamo appropriati corsi di formazione. Investiamo nelle capacità del nostro personale e non temiamo che un esperto cresciuto dalla nostra azienda un giorno decida di lasciarci. Questo è il solito dilemma degli altri datori di lavoro. Sappiamo per esperienza che più si offre al dipendente, più si ricava” osserva Elena Evdokimenko, direttore HR presso AsstrA.

 

La gestione dei talenti costituisce uno dei tre maggiori trend globali delle aziende moderne che integrano la tecnologia avanzata con soluzioni aziendali strategiche e operative. Ciò non stupisce: è comunemente ritenuto che un singolo dipendente, laborioso, capace di risolvere i problemi, creativo e ambizioso vale quanto dieci lavoratori meno produttivi, motivati e qualificati. La ricerca dei talenti per la catena di fornitura può a volte apparire una sorta di gioco a nascondino, in quanto i migliori, e specialmente la Generazione Y o Z, si decide più spesso a cambiare lavoro. I titoli professionali e la retribuzione non sono prioritari. Per loro la carriera, la possibilità di crescita personale, nonché l’ambiente di lavoro sono spesso più attraenti del denaro.

 

“Le nostre analisi hanno dimostrato che la retribuzione non costituisce più il fattore primario determinante la soddisfazione tratta dal lavoro prestato presso AsstrA. L’opportunità di sviluppo e di carriera, nonché l’atmosfera amichevole sono molto più significative delle aspettative finanziarie, in quanto le retribuzioni logistiche sono paragonabili in tutto il settore. In base a questionari compilati dai nostri dipendenti e interviste condotte alla fine del rapporto lavorativo abbiamo potuto osservare che l’atmosfera amichevole rappresenta il motivo più importante, che spinge i candidati a scegliere il lavoro presso la nostra azienda” commenta Elena Evdokimenko.

 

OPERAZIONI GLOBALI HR PIÙ INTEGRATE

 

Come ha notato il gruppo HR AsstrA, le aziende operanti nella catena di fornitura riscontrano difficoltà nell’integrazione delle strategie globali HR inerenti alla ricerca di talenti. L’implementazione di certe strategie migliorerebbe l’efficacia delle operazioni locali, favorirebbe lo sviluppo dell’attività su nuovi mercati e includerebbe questioni legate alla mentalità locale e la cultura.

 

Per le aziende logistiche e di trasporto, come la holding AsstrA, la mobilità dei talenti all’interno dell’azienda aiuta nella realizzazione di una strategia HR globalmente integrata e garantisce migliori risultati aziendali. L’integrazione del nuovo personale e l’adeguamento delle risorse umane al fabbisogno sul mercato diventa più veloce e più facile. AsstrA invita i propri dipendenti alla rotazione tra diversi uffici, dipartimenti e posizioni, per meglio sfruttare il potenziale di sviluppo personale e aziendale. Il trasferimento dei membri dello staff in aree diverse spesso aiuta a compensare i deficit di talenti e migliorare il funzionamento dell’azienda.

 

“AsstrA, in quanto un’azienda in rapida crescita, ogni anno accede a nuovi mercati e apre nuove filiali. Ovviamente non è possibile assegnare un nuovo ufficio solo a neoassunti. Occorre assicurarsi che i clienti otterranno servizi di alta qualità forniti da un personale esperto. Per questo la mobilità all’interno della ditta è così importante. Incoraggiamo i nostri dipendenti, disposti a trasferirsi, a mirare ai massimi risultati nei loro mercati nazionali. Di seguito, per garantire la possibilità di sviluppo sui mercati esteri, gli specialisti più laboriosi e ambiziosi sono invitati a trasferirsi in nuove filiali nei mercati emergenti. AsstrA ha molti dipendenti che si sono trasferiti da un paese all’altro e si sono distinti come principali artefici del successo. Grazie a ciò si sono guadagnati la promozione, stima e altri bonus sociali, nonché la possibilità di cambiare completamente la propria vita” aggiunge Elena Evdokimenko.

 

OTTIMIZZAZIONE GLOBALE DEGLI ULTIMI TREND

 

Una strategia internazionale dei talenti integrata comprende la congiunzione di standard centralizzati e unificati ed esperti altamente qualificati delle determinate discipline. L’ottimizzazione delle procedure di gestione delle risorse umane e dei talenti può prendere avvio dall’implementazione di una piattaforma tecnologica comune per il supporto dello sviluppo globale delle risorse umane presso l’azienda.  È indispensabile incoraggiare i dipendenti già assunti a imparare dai partner aziendali, ma anche dai concorrenti sui mercati locali, per verificare a quali pratiche attingere.

 

L’ultimo consiglio importante: per ottimizzare la gestione dei talenti aziendali nella catena di fornitura vale la pena di investire nei corsi di aggiornamento per gli specialisti HR. Manager dei talenti qualificati seguono i trend più recenti e le tendenze sociali che possono successivamente introdurre nell’attività dell’azienda. 

 

 

By AsstrA

E-mail: asstraitalia@asstraitalia.com

 


www.asstraitalia.com
 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline