FERRARA – Anche quest’anno Visirun è tra gli sponsor del Misano Petronas Urania Grand Prix Truck, l’unica tappa italiana del campionato FIA European Truck Racing Championship che si terrà il 26 e il 27 maggio presso il circuito di Misano. L’evento, che vede Petronas Urania come title sponsor, richiama da sempre migliaia di spettatori ad assistere alle imprese su pista dei 17 racing team che si contenderanno il titolo di vincitore del GP.
Sarà un weekend interamente dedicato ai “bisonti della strada”: oltre alla gara, infatti, si terrà il tradizionale raduno di camion decorati, in cui truck provenienti da tutto il mondo saranno esposti nel paddock del Misano World Circuit, per uno straordinario spettacolo di luci.
Visirun promuoverà la propria soluzione per monitorare lo stato delle flotte di camion e furgoni attraverso cartelloni e materiale di comunicazione presenti in diverse aree del circuito. Il software permette di monitorare la posizione dei veicoli, di impostare oltre 40 allarmi specifici per promuovere comportamenti alla giuda più sicuri e di acquisire dati dal tachigrafo quasi in real time per verificare il numero di ore di guida, di pausa, di riposo, con identificazione automatica tramite tessera autista.
La soluzione permette inoltre di comunicare con i driver direttamente dal terminale di bordo o via cellulare: si possono effettuare chiamate, inviare messaggi, ordini e missioni, fino a programmare le destinazioni di guida e inviare le informazioni in remoto sul navigatore.
Infine, un altro aspetto di particolare rilievo riguarda il controllo dei consumi: Visirun può contribuire a ridurre i costi ottimizzando i percorsi, segnalando ingorghi e traffico e monitorando eventuali malfunzionamenti che possono generare sprechi. Nel primo trimestre 2018 le emissioni di CO2 generate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione sono calate di 206.440 tonnellate rispetto allo stesso periodo del trimestre 2017, l’utilizzo sistematico delle soluzioni tecnologiche potrebbe incrementare questo risultato.