Cerca Aziende di:
04 Giu 2018
Si è svolta a Roma lo scorso 31 maggio presso il Ministero dei Trasporti, la riunione di insediamento dell’Organismo di partenariato per i Trasporti e la Logistica. Presenti le rappresentanze delle Associazioni del trasporto delle quattro modalità – strada, ferro, mare, aereo – e della committenza. Per la FIAP ha partecipato ai lavori il Segretario Generale Silvio Faggi.
I lavori sono stati avviati dal dott. Mauro Bonaretti Capo di Gabinetto del MIT che ha sottolineato l’importanza dell’Organismo, incardinato nel Ministero dei Trasporti, che contando sulla presenza e la partecipazione attiva del complessivo sistema delle Associazioni di rappresentanza del settore, ha le caratteristiche per divenire il luogo nel quale svolgere una “alta sintesi” delle istanze ed elaborazioni che i vari organismi o associazioni vorranno proporre alla attenzione del Ministro.
Ha fatto seguito un breve intervento del Dott. Alberto Chiovelli Capo Dipartimento per i Trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale, nel corso del quale ha illustrato il regolamento predisposto per il buon funzionamento dell’Organismoche, tra l’altro, è dotato di una sua autonoma struttura. Inoltre, a breve, un sito internet diverrà strumento di ausilio per l’interlocuzione diretta e continua con i Membri dell’Organismo stesso.
Successivamente, il Professor Ennio Cascetta, Amministratore unico di RAM – Rete Autostrade Mediterranee S.p.A., Società alla quale è stata affidata la Segreteria, ha poi svolto una interessantissima relazione sullo stato della Logistica e dei Trasporti.
Infine, i Rappresentanti delle Associazioni presenti hanno sottolineato l’importanza di questo Organismo e formulato l’auspicio che anche il nuovo Governo ne voglia valorizzarne le funzioni e le elaborazioni.
Fonte: FIAP