Cerca Aziende di:
06 Giu 2018
Il colosso cinese del commercio elettronico intende conquistare il mercato europeo partendo dallo scalo belga, dove opererà tramite il suo braccio logistico Cainiao.
Alibaba sta progettando con cura l'espansione in Europa e il primo passo è scegliere il principale aeroporto dove far confluire le merci provenienti dalla Cina.
La scelta è caduta su Liegi, uno scalo che ha già esperienza nel cargo e soprattutto in quello formato da spedizioni leggere e quindi dispone delle risorse necessarie per movimentare i flussi di Alibaba. Per esempio, l'aeroporto è operativo 24 ore 24 e sette giorni su sette. Inoltre, sorge al centro di un triangolo formato da Amsterdam, Parigi e Francoforte, un'area dove si muove il 65% delle merci europee. Secondo il quotidiano francese L'Echo, Cainiao intende realizzare una piattaforma logistica a nord dell'aeroporto. Questo impianto rientra in un programma di realizzazione di grandi centri distributivi, che coinvolge anche Mosca, Dubai e Kuala Lumpur. L'obiettivo è consegnare agli acquirenti di tutto il mondo le merci entro un massimo di 72 ore.
Alibaba sta potenziando anche le sue attività all'interno della Cina, dove ha appena investito 1,35 miliardi di dollari per acquistare il 10% del corriere espresso ZTO Express. Leggi tutta la notizia
Fonte: TE - TRASPORTO EUROPA