Cerca Aziende di:
02 Lug 2018
MILANO - DKV Euro Service, leader in Italia ed Europa per l'approvvigionamento carburante in viaggio senza contanti e per il pagamento dei pedaggi in tutto il continente, anche quest’anno ha promosso l’Eco Performance Award, ideato 11 anni fa insieme ai premium partner Knorr-Bremse e PTV Group.
EPA è un riconoscimento indipendente che premia le aziende europee più attente all’innovazione e alla sostenibilità ambientale nel settore dell’autotrasporto. Le candidature sono valutate, a livello tecnico, dalla Presidenza del Dipartimento di Logistics Management dell’Università di St. Gallen in Svizzera e infine giudicate da una giuria composta da qualificati rappresentanti dell’industria dell’autotrasporto.
“Da molti anni DKV è schierata nella promozione del trasporto sostenibile” dichiara Marco Berardelli, General Country Manager di DKV Euro Service Italia, “siamo stati pionieri con la creazione della DKV CARD CLIMATE, una carta carburante eco-sostenibile che si affianca alla DKV CARD tradizionale e permette al parco veicolare di viaggiare completamente a impatto zero, compensando in modo certificato le emissioni di CO2. Ora stiamo lavorando per espandere la rete effettiva di distributori di carburanti alternativi e di ricarica elettrica, ma dobbiamo fare di più ed è importante che la tecnologia evolva per il settore del trasporto e per l’ambiente, ma per farlo serve un impegno condiviso da tutti! Ecco perché siamo tra gli sponsor principali del premio EPA”, conclude Berardelli.
La giuria dell’EPA è riunita a Düsseldorf lo scorso 20 giugno è sono state premiate le aziende Ludwig Meyer GmbH & Co. KG per la categoria delle aziende affermate e Cargonexx GmbH, nella categoria start-up.
Ludwig Meyer GmbH & Co. KG: Pioniera nella mobilità elettrica e nel GNL
Nella categoria delle aziende “affermate”, Ludwig Meyer GmbH & Co. KG si è distinta per l’attività d’avanguardia nel settore della mobilità elettrica e l’utilizzo di camion alimentati a GNL e ha ricevuto una menzione speciale per essere la prima azienda ad aver vinto l'Eco Performance Award due volte.
L’azienda è specializzata nei trasporti a temperatura controllata e, dal 2009, utilizza camion ibridi attenti all’ambiente e alimentati a GNL. Un Fleet Management System fornisce ai dipendenti tutte le principali caratteristiche tecniche del veicolo e delle sue componenti. L’azienda ha, inoltre, sviluppato internamente un software con funzioni che includono la possibilità di confrontare tutti i dati tecnici della destinazione e dei camion con le informazioni sul consumo di carburante, così il Fleet Manager è in grado di scegliere il veicolo più adatto per ogni specifica destinazione di consegna. Questa analisi preventiva permette di risparmiare carburante, ridurre l'usura dei camion e proteggere l'ambiente.
Ludwig Meyer GmbH & Co. KG disponde di due camion da 18 tonnellate completamente elettrici da far circolare sulle strade tedesche forniti dall'azienda svizzera E-Force. Ludwig Meyer, nel maggio 2018, ha aggiunto anche un eActros totalmente elettrico alla sua flotta, e l'anno prossimo, intende cominciare ad lavorare con un camion che si ricarica direttamente attraverso linee aeree.
Cargonexx Gmbh: L’algoritmo intelligente che risparmia l’ambiente
L’azienda vincitrice dell’EPA nella categoria “Start Up” è Cargonexx GmbH, la prima azienda dell’industria del trasporto ad utilizzare algoritmi intelligenti autoapprendenti in grado di prevedere i prezzi spot-market dell'elettricità e i flussi di utilizzo. Utilizzando dati smart e l’intelligenza artificiale è possibile ridurre il numero di viaggi a vuoto e quindi ridurre i costi di trasporto. In questo modo le aziende che ricaricano i loro veicoli lo fanno al prezzo più economico, gli autotrasportatori riducono al minimo i costi e aumentano il valore di utilizzo dei camion, con conseguente riduzione del traffico, in favore dell’ambiente.
Selezione 2019
La cerimonia di premiazione degli Eco Performance Award 2018 apre ufficialmente anche le iscrizioni per la campagna 2019. Le aziende interessate possono candidarsi già oggi per l'Eco Performance Award 2019 attraverso il sito http://www.eco-performance-award.com/apply-now.html.
Hai ulteriori domande? Ti chiamiamo noi!