News

10 Ott 2018

Giachino: ''Senza Terzo Valico ci sarà la decrescita''

giachino_08

 

Bartolomeo Giachino, presidente Saimare spa.

 

Il RENO ALPI un Corridoio per il raddoppio del Porto di Genova e per il rilancio cioè dello sviluppo della economia e del lavoro di un Paese che da 18 cresce pochissimo. Non si può star fermi . Senza il Terzo Valico Toninelli e Salvini debbono saperlo i porti del Nord Europa con il Gottardo fregheranno traffico ai porti italiani , fregheranno entrate fiscali e posti di lavoro.

 

Il Decreto Genova deve dare risposte ai disservizi e alle carenze del sistema dei controlli alla merce .

 

Siamo in ritardo di 150 anni: già Cavour parlava della necessità di collegare Genova su rotaia con l’Europa con l’obiettivo di contendere i traffici a Marsiglia.  Cavour senza l’analisi costi benefici eveva già intuito la necessità e la importanza di diventare la porta verso l’Europa. 

 

Il Terzo Valico a Genova e al Paese offre la grande carta di diventare il porto per il Centro Sud Europa. Se ora Genova serve un’area che vale 1000 miliardi di PIL , con il Terzo Valico per la Svizzera e il Baden Vurtemberg , che valgono quasi 1100 miliardi di PIL , sarà più competitivo servirsi da Genova . Ecco perché l’obiettivo di raggiungere i 4.000.000 di TEU  è assolutamente alla portata . Per gestire 4.000.000 di container occorreranno almeno 20.000 posti di lavoro in più tra diretti e indiretti.

 

Toninelli e Di Maio non possono pensare di fermare ulteriormente un progetto così importante per la crescita della economia e del lavoro con una improbabile analisi costi-benefici.

 

Occorre cogliere la opportunità del Decreto Genova per dare al sistema portuale di Genova tutte le carte per il rilancio della sua competitività. 

Occorre che tutti i servizi portuali a partire dai controlli doganali, fitosanitari etc superino le attuali lentezze dovute a carenza del personale e delle strutture .

 

Senza il Terzo Valico i porti del Nord Europa potranno grazie al Gottardo e alle Ceneri arrivare nella Pianura Padana e fregare traffico ai porti italiani.

Stare fermi non si può . 

Senza Terzo Valico noi avremo una decrescita.

 

Il Piemonte , Anche se negli ultimi anni ha perso dei colpi importanti , deve assolutamente fare la sua parte perché ha opportunità logistiche strategiche sia per Genova che per la Lombardia.  

 

 

www.saimare.com 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline