Cerca Aziende di:
11 Ott 2018
Un camion ha sfondato il parapetto in cemento lungo l'autostrada A5 Torino -Aosta, all'altezza di Tavagnasco, in direzione Aosta. La botta è stata talmente violenta da sfondare almeno 5 metri di protezione in cemento.
Enormi blocchi sono caduti dal viadotto sulla provinciale sottostante. È accaduto oggi, giovedì 11 ottobre, poco prima delle 9,30.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un'autogru, mentre la polizia stradale di Torino sta vagliando la dinamica dell'incidente.
L'autostrada è chiusa in direzione Aosta per tre chilometri fra Tavagnasco e Quincinetto. Lunghe code di automobilisti si sono formate da Ivrea in direzione nord.
Tutte le auto e i mezzi pesanti rimasti imbottigliati tra Ivrea e Quincinetto sono stati scortati, a gruppi di 10, contromano, dalla polizia stradale. In questo modo sono usciti tutti dal blocco e da una trappola che li avrebbe costretti a restare incolonnati ancora a lungo. Obbligatoria, per tutti i mezzi, l'uscita a Ivrea: chi è diretto ad Aosta può entrare dal casello di Quincinetto.
Le operazioni di recupero del tir sono complicate perché l'autogru dei pompieri non può percorrere il viadotto di Quincinetto, dove vige il divieto di passaggio per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate. Inoltre il tir ha perso parecchio gasolio e il personale Ativa sta ripulendo l'asfalto con particolari additivi.
Riapertura nel primo pomeriggio
È stato riaperto alle 15,10 il tratto di autostrada A5 tra i caselli di Ivrea e quello di Quincinetto in direzione nord. Il personale Ativa, con la sovrintendenza della Polstrada, ha ripristinato la viabilità rendendo percorribile l'asfalto usando speciali additivi.
Fonte: LA STAMPA TORINO