News

17 Ott 2018

Imprese di autotrasporto e logistica sempre piu' interessate al trasporto aereo di merci

anita_cargocity_malpensa

 

ANITA in visita alla Cargo City di Malpensa

 

Una delegazione ANITA ha nei giorni scorsi visitato i magazzini e gli impianti della Cargo City di Malpensa: l'interesse delle imprese di autotrasporto e logistica per il cargo aereo e per gli aeroporti italiani continua a crescere nell’ottica di un’intermodalità sempre più efficiente.

ANITA ringrazia la società di gestione aeroportuale SEA per aver dato alla sua base associativa l’opportunità di calarsi appieno nella realtà della Cargo City di Milano Malpensa e di conoscere meglio il volto del principale scalo italiano per il trasporto aereo delle merci.

Numerosi gli elementi di attenzione emersi per le imprese associate nei confronti dello scalo meneghino. Solo per citarne alcuni: la disponibilità di magazzini e strutture adeguate ad assistere diverse tipologie di prodotti (incluso i deperibili, gli animali vivi, le automobili, gli oggetti di valore, il pharma); l’impegno a garantire la massima sicurezza della merce in tutte le fasi della spedizione aerea; gli sforzi messi in campo per migliorare la qualità dei servizi erogati e la soddisfazione degli autotrasportatori che utilizzano lo scalo anche attraverso lo sviluppo di una piattaforma tecnologica per la comunità aeroportuale; gli investimenti pianificati per un’ulteriore espansione della Cargo City, incluso quelli dedicati alla creazione di un “distretto logistico” nello scalo.

ANITA guarda ormai con estremo interesse alle opportunità di sviluppo che derivano dal cargo aereo nel suo insieme e non potrebbe essere altrimenti. Il comparto registra dinamiche di traffico progressivamente crescenti di anno in anno. L’avvento della logistica dell’e-commerce e delle relazioni economiche sempre più strette dell’economia italiana (e non solo) con il Far East amplificheranno il ruolo futuro del trasporto aereo di merci. Non può essere ignorata poi la rinnovata attenzione delle istituzioni nazionali nei confronti del  settore, sfociata meno di un anno fa nella definizione di un Piano ad hoc per il rilancio del cargo aereo.

Malpensa è sicuramente la realtà più rappresentativa del cargo aereo nel nostro Paese in termini di tonnellate di merce movimentate, ma l’intero sistema aeroportuale italiano rilevante per il cargo aereo sarà oggetto di attenzione da parte di ANITA che continuerà a promuovere iniziative utili a valorizzare le terminalizzazioni stradali delle spedizioni aeree.

 

 

Fonte: ANITA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie