News

07 Gen 2019

Maltempo al Sud, revocato stop ai Tir

maltempo_sud_blocco_tir

 

Migliorano le condizioni meteorologiche i Puglia e Basilicata.

 

E’ in via di generale miglioramento dal punto di vista meteorologico la situazione in Puglia. Lo fa sapere la Protezione civile pugliese. Le strade nel Barese e nella zona delle Murge tarantine restano ancora innevate ma percorribili con catene e gomme termiche, nel Salento le strade sono in gran parte con il manto nevoso in via di scioglimento per l’innalzarsi delle temperature. Sono possibili ancora piccole nevicate nelle zone più alte della Puglia.

 

La Prefettura intanto ha ripristinato il traffico dei camion. Risolta la situazione dei mezzi pesanti nella zona di Gioia del Colle (Ba), sulla statale 100, che ieri sera avevano bloccato dei pullman dove essere usciti dalla corsia di marcia a causa del ghiaccio. Anche i treni bloccati tra Foggia, Bovino e Orsara (un Frecciargento e due intercity) sono ripartiti intorno all’una del mattino. Si raccomanda la prudenza per i tratti ancora gelati sulle strade. Auchan di Casamassima aveva deciso di lasciare chiuso il centro commerciale in mattinata, poi ha revocato la decisione garantendo l'apertura nel pomeriggio.

 

Brindisi partoriente bloccata in auto per il ghiaccio

 

Il mare in burrasca impedisce il collegamento via mare tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti (Foggia). La motonave 'Isola di Capraià è rimasta anche oggi in porto rinforzando gli ormeggi. La Capitaneria di porto ha emesso un nuovo avviso di burrasca valido fino alla serata che prevede vento da nord-est a forza 7 e mare mosso. In mattinata una lieve nevicata è arrivata anche nei paesi vicini al litorale: Guglionesi (Campobasso), San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) e paesi limitrofi.


Anche in Basilicata le cose vanno meglio. «Considerato il miglioramento delle condizioni atmosferiche», il prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro, ha disposto «la revoca con decorrenza immediata dell’interdizione al traffico sulle strade statali e provinciali dei veicoli adibiti a trasporto merci di massa superiore alle 7,5 tonnellate».

 

Va meglio anche in basilicata

 

La Prefettura potentina, in un comunicato, «raccomanda, comunque, la massima prudenza nei comportamenti di guida attesa la presenza di ghiaccio in molte strade urbane ed extraurbane, in particolare lungo i viadotti e le arterie meno transitate. Anche i pedoni sono invitati alla cautela negli spostamenti per la presenza di ghiaccio, a seguito delle temperature rigide della notte. La Prefettura continuerà a seguire l’evolversi della situazione meteorologica, che comunque allo stato non fa registrare particolari criticità».

 

A Matera, invece «Grazie all’opera dei volontari e delle squadre del Comune, stiamo operando per assicurare la pedonabilità della città specie nel centro storico e nelle strade di accesso ai Sassi». Lo hanno evidenziato, in una nota congiunta, il vicesindaco di Matera e l’assessore comunale alla Protezione civile, Nicola Trombetta, i quali hanno aggiunto che "la maggior parte delle strade cittadine risultano essere libere dalla neve o comunque transitabili per le auto equipaggiate con pneumatici da neve».

 

Nel comunicato è inoltre sottolineato che in questi giorni di neve e maltempo, nella città lucana sono stati utilizzati sette mezzi spargisale e spartineve, 250 tonnellate di sale e sono stati impegnati 30 uomini».

 

 

Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO.IT

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie