eni multicard
Ocean Sped
AS24
TIMOCOM Augmented Logistics
DKV Euro Service
AdBlue
UTA Italia
SP TRANS
Gruppo Marta Fernando
Grimaldi Group
TE Trasporto Europa

News

11 Gen 2019

Transpotec Logitec 2019: il viaggio nel progresso continua

Scopri le Offerte
PAB_2868

A Verona dal 21 al 24 febbraio 2019 l’evento di riferimento del mondo trasporti e logistica.

 

MILANO – Si terrà dal 21 al 24 febbraio a Verona l’edizione targata 2019 di Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento per il mercato italiano dell’autotrasporto organizzata da Fiera Milano.

 

Un’occasione per scoprire le ultime novità di mezzi, prodotti e servizi ed equipaggiarsi per affrontare il cambiamento che sta coinvolgendo il settore. L’Italia, infatti, secondo fonte UNRAE, ha il parco mezzi circolante più vecchio d’Europa, con un’età media di 13,5 anni. Transpotec Logitec - che si estenderà in 5 padiglioni e aree esterne dedicate all’esposizione e prova su strada - permetterà di toccare con mano le evoluzioni e scenari futuri in ambito efficienza energetica, sostenibilità dei consumi e sicurezza attraverso un sempre maggior uso della digitalizzazione.

 

Il contesto di mercato sul fronte dei mezzi pesanti si mantiene positivo: il 2018 ha visto in Italia una crescita pari al 5,2% delle immatricolazioni dei veicoli industriali superiori alle 3,5 tonnellate (25.615 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; mentre le immatricolazioni dei veicoli pesanti superiori a 16 tonnellate hanno avuto un incremento pari al 4,8% con 20.573 unità (fonte UNRAE, gennaio 2019).

 

SOSTENIBILITÀ DIGITALIZZAZIONE, SICUREZZA: L’INNOVAZIONE IN MOSTRA

 

Transpotec Logitec offrirà agli operatori del settore una visione completa del mercato: truck, veicoli commerciali leggeri, rimorchi, allestimenti, componentistica, servizi e soluzioni logistiche.

 

Grande attenzione all’efficienza, alla sicurezza, al comfort e alla semplicità di utilizzo dei mezzi, attraverso strumenti in grado di aiutare e supportare al meglio i professionisti del trasporto con attenzione a soluzioni sostenibili per i consumi energetici. Fondamentale anche la digitalizzazione e i suoi sviluppi, che consentono di razionalizzare viaggi e tempi di percorrenza, coordinandosi con la flotta, monitorando in ogni momento il veicolo, anche da remoto.

 

L’edizione 2019 vedrà un’importante presenza di grandi case costruttrici di veicoli industriali e di commerciali leggeri, che presenteranno le novità, con particolare attenzione ai motori di ultima generazione o ad alimentazione alternativa.

 

Ampia la scelta tra le proposte dei maggiori produttori di rimorchi e semirimorchi con modelli sviluppati per ogni esigenza di carico e ogni tipologia di materiale trasportato. Saranno presentate soluzioni su misura per ogni settore e proposte adatte a trasportare ogni genere di prodotto o materiale.

 

Il Padiglione 11 sarà la vetrina dedicata al trasporto a temperatura controllata, la grande risorsa per garantire conservazione e tracciabilità anche della merce più delicata come il food, i medicinali, i prodotti florovivaistici, le opere d’arte e tutto ciò che può subire danni dagli sbalzi di temperatura. Un mercato in costante evoluzione, dove i costruttori di isotermici continuano a investire sulla ricerca di prodotto per garantire affidabilità, resistenza, sicurezza, versatilità e sostenibilità dei costi.

 

Il mondo dell’aftermarket - ricambistica, accessori, attrezzature, utensili, lubrificanti, servizi – sarà presentato all’interno dell’Aftermarket Village, organizzato dalla rivista Parts Truck di DBInformation. Il Padiglione 9 accoglierà le proposte di 34 aziende specializzate nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi per la manutenzione e la riparazione dei mezzi pesanti. Inoltre, in programma nell’area lounge dell’Aftermarket Village networking e incontri dedicati al settore.

 

Novità dell’edizione 2019 di Transpotec Logitec il Logistic Village, ideato e realizzato da FIAP-Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali in collaborazione con le riviste Parts Truck e Logistica&Trasporti del gruppo editoriale DBInformation. Il Logistic Village sarà al centro del Padiglione 6 con un grande spazio che ospiterà incontri e workshop su logistica e trasporti che coinvolgeranno anche ospiti istituzionali e internazionali. Sempre sul fronte logistico, sarà presente ALIS, Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile.

 

Confermata anche per l’edizione 2019 la Piazza dell’Usato, realizzata in collaborazione con la testata Camion Supermarket di Sandhills Italy. In mostra, su una superficie di oltre 2000 mq, mezzi di seconda mano delle migliori case, scelti e valutati in base a severi standard di controllo. Un interessante spazio che offrirà una visione globale e concreta del mondo dell’usato e sarà anche un’occasione per avviare trattative di acquisto.

 

PROFESSIONALITÀ E FORMAZIONE: LA STRADA DA SEGUIRE

 

L’aggiornamento professionale e la visione sulle prospettive del mercato saranno garantite da un ampio palinsesto di eventi formativi realizzati in collaborazione con le maggiori realtà del settore: editori, associazioni, società di servizio vicine al mondo del trasporto.

 

Grande attenzione al settore anche attraverso gli Award. In particolare:

-        il Premio Fabio Montanaro, organizzato da Trasportare Oggi in Europa in collaborazione con Transpotec, sarà conferito per la carriera o per l’operato svolto nel mondo del trasporto a quattro personalità scelte in ambiti diversi: un giornalista specializzato, un responsabile comunicazione di una Casa Costruttrice, un’azienda di trasporti e un personaggio che si sia distinto nel settore. La cerimonia di premiazione si terrà il 21 febbraio.

 

-        Le Stelle del Trasporto, organizzato dalla rivista tuttoTrasporti, in programma sabato 23 febbraio, dove saranno premiate le best practices tra operatori logistici, produttori di beni e servizi e imprese del settore grandi e piccole.

 

LA FIERA FUORI DALLA FIERA

 

A Transpotec Logitec gli spazi esterni saranno dedicati alle prove dei truck con le prove su circuito cittadino. I test drive in esterna, coordinati da tuttoTrasporti, partiranno dall’area F e permetteranno ai visitatori di valutare caratteristiche e manovrabilità dei mezzi in condizioni di guida reali.

 

Ulteriore novità dell’edizione 2019 “Trasportare Oggi On Air”, la nuova trasmissione radiofonica ideata e condotta da Luca Barassi e Ferruccio Venturoli. Ogni giorno due dirette dai padiglioni per raccontare live le novità in mostra e il mercato attraverso la voce dei protagonisti.

 

INFO UTILI

 

QUANDO: 21 - 24 febbraio 2019
DOVE: Quartiere fieristico di Veronafiere; padiglioni 6-9-10-11-12; aree esterne per esposizione e per test drive B – C – D - F.
ORARI: 9.30-18.00
INGRESSI: Ingresso San Zeno e Re Teodorico. Ingresso a pagamento, riservato agli operatori del settore
BIGLIETTERIA: è possibile pre-acquistare il biglietto online su www.transpotec.com a soli 8 euro, risparmiando il 30%. Nei giorni di mostra il biglietto è acquistabile in tutte le reception a tariffa intera (15 €)

 

In allegato la mappa del quartiere.

 

www.transpotec.com 



pdf MAPPA_QUARTIERE

 

 

Pubbliconsult Multimedia
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com