News

14 Feb 2019

Il cargo aereo chiude l'anno in positivo

CARGO_AEREO_FINE_2018

 

Mantenere le frontiere aperte alle persone e al commercio è fondamentale

 

GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati del 2018 per i mercati globali del trasporto merci aereo, mostrando che la domanda, misurata in tonnellate di merci (FTK) è cresciuta del 3,5% rispetto al 2017. Un dato significativamente inferiore allo straordinario 9,7% di crescita registrato nel 2017.

 

La capacità di trasporto, misurata in tonnellate di merci disponibili (AFTK), è aumentata del 5,4% nel 2018, superando la crescita annuale della domanda. Ciò ha esercitato una pressione al ribasso sul fattore di carico, ma i rendimenti si sono dimostrati resilienti.

 

La performance del cargo aereo nel 2018 ha concluso l’anno con un calo della domanda a dicembre, diminuita su base annua dello 0,5% e segnando la peggiore performance dal marzo 2016. La capacità di trasporto, tuttavia, è cresciuta del 3,8%. È stato il decimo mese consecutivo che la crescita della capacità su base annua ha superato la crescita della domanda.

 

"Il cargo aereo ha perso slancio verso la fine del 2018 di fronte all'indebolimento del commercio globale, al crollo della fiducia dei consumatori e agli avvenimenti geopolitici. Tuttavia, la domanda è cresciuta del 3,5% rispetto al 2017. Siamo cautamente ottimisti sul fatto che la domanda crescerà del 3,7% nel 2019. Ma con il persistere di tensioni commerciali e azioni protezionistiche da parte di alcuni governi vi è un significativo rischio al ribasso. Mantenere le frontiere aperte alle persone e al commercio è fondamentale ", ha dichiarato Alexandre de Juniac, Direttore Generale e CEO della IATA.

 

 

Fonte: IATA

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline