Visirun
eni multicard
Ocean Sped
AS24
TIMOCOM Augmented Logistics
DKV Euro Service
AdBlue
SP TRANS
Gruppo Marta Fernando
Grimaldi Group
TE Trasporto Europa

News

12 Giu 2019

Confetra sarà partner istituzionale di Genoa Shipping Week

Europa-Camion.it
genoa-shipping-week

Presentato il calendario delle iniziative.

 

La Genoa Shipping Week (24-30 Giugno 2019) è un evento biennale che riunisce operatori portuali, marittimi e logistici provenienti da tutto il mondo e che racchiude al suo interno la Main Conference Port&ShippingTech.

Port&ShippingTech Main Conference della Genoa Shipping Week, è l’evento che in 10 anni ha dimostrato la propria posizione di leadership nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati alla logistica, allo shipping e più in generale allo sviluppo del sistema logistico-portuale.

 

Il Forum è dedicato al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia, orientate a favorire lo sviluppo del Sistema logistico e marittimo.

Unica nel settore di riferimento, la manifestazione offer tre giornate ricche di iniziative focalizzate allo sviluppo del business per le aziende.

 

Durante le tre giornate congressuali (26, 27 e 28 giugno) di Port&ShippingTech Main Conference verranno affrontati ed approfonditi i seguenti temi:

• Maritime Security: Sfide attuali e future, soluzioni tecnologiche ed operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.

• Nuovi Mercati: (Convegno organizzato da Spediporto)

•  New ports of Genoa: un “quarto valico” di servizi logistici per l’economia svizzera.

• Green Shipping Summit: Innovazioni tecnologiche e organizzative per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti:
– CO2 ed efficienza energetica delle navi e della navigazione.
– Soluzioni e tecnologie per la riduzione delle emissioni da zolfo, gli aspetti fiscali delle scelte tecniche, la logistica dei nuovi carburanti e la competizione tra porti e Paesi.
– Prospettive e progetti per il GNL di piccola scala per la navigazione ed il retroporto logistico.

• Fattori Competitivi 2.0: I nuovi fattori di competitività di un sistema marittimo-portuale-logistico: la limitazione dell’incidenza dei costi burocratici, la formazione iniziale e continua del personale.
Tavola rotonda tra i Presidenti delle Autorità Portuali.

• Technology Trend del settore marittimo – portuale: Evoluzione nei sistemi di navigazione e comunicazione, maritime autonomous systems, automazione della movimentazione portuale e retroportuale, contenitori di nuova generazione, sistemi di supervisione e gestione integrata dei porti, blockchain, realtà aumentata, cloud platforms, internet of things.

• Smart Port & Logistics: rilancio dei TEN-T, infrastrutture logistiche e reti digitali. Porto e retroporto vicino ed esteso, soluzioni tecnologiche; il gap infrastrutturale fisico e i suoi rimedi per Genova e oltre; dalle infrastrutture fisiche a quelle digitali.

• Maritime Safety: la sicurezza della navigazione e delle attività in ambito marittimo e portuale: Prevenzioni infortuni e sicurezza sul lavoro nel settore dello shipping e della logistica portuale.

• Shipping Innovation & Finance: La relazione tra mercato dei capitali, sistema della logistica e shipping: case history di successo, nuovi trend e prospettive.

Segnaliamo che parteciperanno alle conferenze in qualità di relatori il Presidente Confetra Nereo Marcucci e il Direttore Generale Ivano Russo.

 

“Technology Trend del Settore Marittimo – Portuale”

 

Giovedì 27 Giugno, 9:00 – 18:00 presso Palazzo San Giorgio – Sala del Capitano
Titolo intervento: La logistica digitalizzata tra PNL e blockchain
Relatore: Ivano Russo, Direttore Generale, Confetra

 

“Smart Port & Logistics: Rilancio dei Ten-T, infrastrutture logistiche e reti digitali”

 

Venerdì 28 Giugno, 9:00 – 16:30 presso l’Acquario di Genova – Auditorium
Relatore: Nereo Marcucci, Presidente, Confetra

La partecipazione al congresso è aperta agli operatori del settore e alla cittadinanza, previa registrazione online.

La Segreteria Organizzativa della manifestazione è a Vostra disposizione:
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA C/O CLICKUTILITY TEAM S.R.L.
www.pstconference.it – segreteria@pstconference.it

Tel: +39 010 4217101 – Email: segreteria@pstconference.it

 

 

Finte: CONFETRA

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com