News

18 Giu 2019

Confetra – Marcucci: no a nuovi limiti per i camion al Brennero

marcucci-nereo-confetra_brennero

 

Il Presidente di Confetra, Nereo Marcucci.

 

Confetra condivide e promuove le strategie per il Brennero elaborate dai sistemi camerali di Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto che saranno presentate domani 19 giugno a Roma presso Unioncamere.

 

Il Presidente di Confetra, Nereo Marcucci, interverrà all’evento per portare il sostegno della Confederazione che associa gli operatori dell’intera filiera logistica e rappresenta il settore in seno al CNEL.

 

“Per l’Italia i nuovi divieti di transito per i mezzi pesanti che trasportano determinate tipologie di merci attraverso Brennero che il Tirolo vorrebbe introdurre a partire dal prossimo agosto sono inaccettabili e non possono essere tollerati visto che andrebbero a colpire il 60% dell’interscambio tra Italia e Paesi del corridoio Scan-Med e oltre il 30% dell’intercambio complessivo con l’UE di queste particolari tipologie di merci, tra cui macchinari e apparecchiature” dichiara Marcucci “non ci sono né se né ma: su questa questione il Governo italiano deve imporsi perché per l’Italia l’attraversamento dell’arco alpino per raggiungere i mercati europei di riferimento non è un’opzione, bensì l’unica via. E ciò vale anche sul versante occidentale, rispetto ad esempio alla annosa vicenda Colle Tenda”.

 

L’offerta alternativa su ferro è ancora lontana da venire: per la galleria ferroviaria del Brennero si parla di completamento e operatività a dieci anni. Nel frattempo la modalità su gomma è l’unica possibile e non può essere limitata, casomai occorre incentivare il rinnovo del parco veicolare da parte delle imprese per minimizzare l’impatto ambientale. Leggi tutta la notizia

 

 

Fonte: SHIP2SHORE

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie