News

18 Set 2019

Amazon avvia consegna diretta in Germania

AMAZON_CONSEGNE_GERMANIA

 

Amazon Logistics Bernd Gschaider ha avviato la procedura per assumere duecento autisti a Monaco di Baviera.

 

A settembre 2019 la filiale tedesca del colosso del commercio elettronico ha iniziato ad assumere autisti da impiegare nella distribuzione nell'ultimo miglio, dopo alcune indagini sulle condizioni di lavoro di alcuni subappaltatori dell'autotrasporto.


In un'intervista all'agenzia Reuters, il direttore della filiale tedesca di Amazon Logistics Bernd Gschaider ha dichiarato che la sua società ha avviato la procedura per assumere duecento autisti a Monaco di Baviera, che svolgeranno le consegne nell'ultimo miglio dei prodotti acquistati sulla piattaforme di e-commerce. "Se abbiamo l'ultimo miglio nelle nostre mani, possiamo offrire più servizi come la consegna in giornata", spiega Bernd Gschaider, aggiungendo che "assumere noi stessi gli autisti ci aiuterà a comprendere meglio le loro esigenze e ci permetterà di migliorare ulteriormente l'esperienza anche degli altri conducenti". Il dirigente non ha chiarito se la società intende estendere questo provvedimento anche in altre città tedesche. Comunque è un guanto di sfida lanciato verso i suoi fornitori di trasporto tedeschi, tra cui ci sono multinazionali del calibro di Dhl, Hermes e Dpd.


Gschaider afferma che l'impiego di veicoli propri serve soprattutto per affrontare una costante crescita di volumi, ma alcuni eventi accaduti quest'anno in Germania potrebbero avere spinto Amazon verso questa direzione. A febbraio la Polizia ha svolto un'indagine capillare tra i sub-appaltatori di Amazon, scoprendo che quasi un terzo pagava gli autisti con somme inferiori al salario minimo o non versava completamente i contributi previdenziali. Inoltre, Il Governo federale sta approvando una Legge che prevede la corresponsabilità dei committenti su irregolarità dei loro sub-appaltatori, con il pagamento di sanzioni. Leggi tutta la  notizia

 

 

Fonte: TE TRASPORTO EUROPA

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline