News

21 Gen 2020

Obiettivo raggiunto per il Team PETRONAS De Rooy IVECO al rally Dakar 2020

iveco_dakar_2020

 

Dopo oltre 7.800 chilometri, i quattro veicoli IVECO hanno portato a termine la gara con un 6° posto per Janus van Kasteren.

 

QIDDIYAH - Ben 12 giorni di gara, 5.000 chilometri cronometrati e oltre 50 ore trascorse con il piede ben piantato sull'acceleratore. Ecco il quadro riassuntivo delle ultime due settimane per i componenti del Team PETRONAS De Rooy IVECO, che quest'anno non hanno potuto contare su Gerard de Rooy, costretto ad astenersi dalla gara per via di un problema alla schiena. Nonostante tutto, l'olandese è rimasto in Arabia Saudita per tutta la durata del rally, per guidare e consigliare i componenti del Team, del cui lavoro si è detto soddisfatto.


“Le prestazioni del nostro Team sono state buone. L'unica differenza rispetto agli anni passati è che i piloti hanno meno esperienza, ma sono riusciti comunque a superare le difficoltà nel modo migliore. Non pensiamo di fare cambiamenti, quanto di affinare alcuni dettagli”, ha affermato il Team Manager Gerard de Rooy.


Il due volte vincitore della Dakar ha sottolineato le ottime prestazioni di Janus van Kasteren, che con il suo 6° posto in classifica generale ha ottenuto il miglior risultato del Team PETRONAS De Rooy IVECO. L'olandese è riuscito a salire sul podio nella prima parte della competizione e a rientrare nella Top 10 in metà delle prove speciali. Dimostrando grande costanza, Van Kasteren ha portato il suo Powerstar #505 alle porte della Top 5.


Insieme a Van Kasteren, il Powerstar #522 di Vick Versteijnen era uno dei veicoli scelti per gareggiare tra i migliori e assistere il compagno di squadra in caso di problemi. Tuttavia, la situazione di Versteijnen si è complicata durante la 4° tappa, quando un problema meccanico gli ha impedito di lasciare la linea di partenza, obbligandolo a ritirarsi dalla competizione. Il pilota ha potuto continuare a correre la cosiddetta “Dakar Experience”, ma i suoi tempi non hanno più avuto rilevanza per la classifica generale. Nonostante tutto, è riuscito a entrare nella Top 10 nella 5° e 7° tappa, quando il suo obiettivo primario era quello di assistere Van Kasteren.


Questa Dakar 2020 ha visto l'ingresso di due nuovi piloti nel Team PETRONAS De Rooy IVECO, Albert Llovera e Michiel Becx, che ha avuto il compito di fornire assistenza ai propri compagni. Llovera ha gareggiato con un veicolo adattato alle sue peculiari esigenze, per via delle conseguenze di un incidente sugli sci risalente a diversi anni fa, ed è riuscito a ottenere buoni risultati, tagliando il traguardo nella Top 20 in ben 10 tappe su 12.


L'andorrano ha ottenuto il suo miglior risultato in una Dakar, piazzandosi 15° in classifica generale. Da parte sua, Becx si piazza subito dietro Llovera in 16° posizione, chiudendo le fila del Team PETRONAS De Rooy IVECO.
Con il pensiero già rivolto alla Dakar 2021, che si terrà ancora una volta in Medio Oriente, il Team PETRONAS De Rooy IVECO ha dato inizio ai preparativi per la prossima edizione, valutando le prestazioni e i risultati del Team e tenendo conto della conoscenza del terreno acquisita in queste due settimane di gara in Arabia Saudita.

 

CLASSIFICA GENERALE
1. Andrey Karginov (Kamaz) 46h33m36s
2. Anton Shibalov (Kamaz) + 42m26s
3. Siarhei Viazovich (Maz) + 2h04m42s
4. Dmitry Sotnikov (Kamaz) + 2h55m28s
5. Martin Macik (IVECO) + 3h28m08s
---------------
6. JANUS VAN KASTEREN (IVECO) + 4h26m57s
15. ALBERT LLOVERA (IVECO) + 12h41m06s
16. MICHIEL BECX (IVECO) + 14h39m57s
--- VICK VERSTEIJNEN (IVECO)

 

www.iveco.com

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline