Cerca Aziende di:
27 Feb 2020
LIVORNO - La Darsena Europa di Livorno, vale a dire la nuova sezione del porto di Livorno capace di accogliere navi portacontainer da 18mila teu e 16 metri di pescaggio, potrebbe esser già pronta nel 2024. Lo ha dichiarato il presidente dell'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale, Stefano Corsini, nel corso di un incontro in Capitaneria di Porto dedicato alle nuove tariffe del rimorchio.
"E' un progetto del quale si parla da decenni, ma son qui da tre anni e la stiamo facendo - ha detto Corsini -. Stiamo per dare il via alla simulazione dell'ingresso navi. Tra pochi mesi sarà pronto il progetto definitivo per la Valutazione di impatto ambientale e il passaggio al Consiglio superiore dei lavori pubblici. La tempistica è del 2024, coerente con la programmazione ferroviaria per collegarlo alle dorsali nazionali e internazionali".
Inoltre, il comandante della capitaneria, contrammiraglio Giuseppe Tarzia, ha comunicato di aver sottoposto alla Autorità di sistema un rapporto redatto insieme ai piloti del porto per rivedere alcuni aspetti tecnico-nautici sulla simulazione delle navi, i pescaggi e la forma di alcune banchine. Leggi tutta la notizia
Fonte: ANSA - MARE