News

26 Mag 2020

Inventario e e-commerce tireranno la domanda di immobili logistici in era post Covid

e-commerce_IMOBILI_LOGISTICA

 

Secondo Prologis nuove opportunità per gli operatori 3PL.

 

Il new normal - cioè quella fase di nuova e diversa normalità che prenderà il via dopo le fasi acute della pandemia di Covid-19 e dell'immediata ripresa - sarà caratterizzata da un aumento della domanda di immobili ad uso logistico, che a sua volta sarà trainata da due tendenze: l'aumento dei livelli di inventario e la maggior penetrazione dell'e-commerce.

 

A sostenerlo è l'ultimo report di Prologis dedicato all'andamento del settore 'sotto coronavirus'. Anche se il punto di osservazione è quello del più maturo (perlomeno rispetto allo sviluppo del commercio elettronico) mercato statunitense, non mancano riferimenti all'Europa o dinamiche che possono essere generalizzate.

 

Nel documento la società dice di stimare che le due tendenze indicate sopra genereranno negli Stati Uniti complessivamente una "domanda aggiuntiva per circa 37 milioni di metri quadrati per il settore immobiliare logistico", pari a "14-19 milioni di metri quadrati all'anno per due o tre anni". Del totale, una quota tra i 13 e i 17 milioni di metri quadrati in particolare sarà legata allo sviluppo dell'e-commerce e riguarderà in modo più marcato le località vicine ai consumatori finali. A queste cifre Prologis perviene calcolando che lo spostamento di una quota dell'1% delle vendite dal canale tradizionale a quello elettronico genera una domanda di spazi logistici per 4 milioni di metri quadrati negli USA. Lo stesso ha fatto per l'Europa, dove ad oggi il tasso di penetrazione dell'e-commerce è in media dell'11%. Nel Vecchio Continente ogni spostamento verso il commercio elettronico pari a 1 punto percentuale, sostiene la società, genererà una domanda pari a quasi 2 milioni di metri quadrati di immobili a uso logistico. Secondo Prologis per la verità una fetta di questa domanda è già venuta alla luce nel corso della pandemia, anche se potrà volerci fino a un anno perché tale richiesta sia soddisfatta. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: SHIP2SHORE

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie