News

29 Mag 2020

Guida autonoma: Amazon mette nel mirino Zoox

AMAZON_ZOOX_01

 

La società di Jeff Bezos potrebbe accelerare lo sviluppo di veicoli autonomi per la consegna dei prodotti.

 

Non è un mistero che Amazon da tempo lavori su soluzioni per la guida autonoma, tanto da aver creato al suo interno un team dedicato. Adesso, però, la società di Jeff Bezos si starebbe preparando a fare un importante passo avanti. Secondo quanto riportano Wall Street Journal e Financial Times, l'azienda americana avrebbe messo gli occhi su Zoox. Per chi non la conosce si tratta di una startup specializzata nello sviluppo di veicoli senza conducente.

 

Una realtà nata nel 2014 ma che ha già raggiunto risultati molto importanti. Per esempio è stata la prima ad ottenere l'autorizzazione per poter trasportare passeggeri all'interno dei suoi veicoli in California. Le trattative tra le due società stanno andando avanti e sembrerebbero essere in una fase avanzata. La scelta di puntare su Zoox è molto curiosa visto che Amazon, nel tempo, ha investito nel settore della guida autonoma su altre aziende come Aurora.

 

Tuttavia, Zoox si trova attualmente in difficoltà finanziaria e l'emergenza sanitaria avrebbe complicato ulteriormente la sua situazione. Lo scorso mese, infatti, la startup era stata costretta a licenziare 100 dipendenti, pari al 10% della sua forza lavoro, proprio a causa di questo problema. A seguito di tutte queste difficoltà, il suo valore attuale sarebbe certamente inferiore a quello di 3,2 miliardi di dollari del 2018 dopo aver concluso il suo ultimo round di finanziamenti.

 

Amazon potrebbe quindi spuntare un prezzo d'acquisto molto più basso, secondo alcune indiscrezioni. Con l'acquisizione di Zoox, la società di Jeff Bezos potrebbe accelerare lo sviluppo di veicoli autonomi per la consegna dei prodotti.

 

Fonte: HDMOTORI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline