News

10 Lug 2020

Hyundai: il camion a idrogeno arriva in Europa

Hyundai_camion_a_idrogeno

 

I primi 10 esemplari del camion Hyundai Xcient Fuel Cell saranno consegnati a un’azienda svizzera di trasporto e logistica.

 

IL PRIMO - La Hyundai è un costruttore che crede molto nell’idrogeno come vettore di energia alternativa. Il gruppo coreano, con il programma a lungo termine FCEV Vision 2030 presentato nel 2018, ha ribadito la volontà di portare avanti lo sviluppo della tecnologia con pile a combustibile (fuel cell) sia per le auto passeggeri, rappresentate dalla suv Nexo attualmente giunta alla seconda generazione, che per i veicoli commerciali. Proprio a quest’ultima categoria appartiene lo Hyundai Xcient Fuel Cell, il primo autocarro pesante a celle a combustibile al mondo presentato dalla casa, che fa seguito al prototipo HDC-6 Neptune, mostrato al North American Commercial Vehicle Show di Atlanta del 2019.

 

LE PRIME 10 UNITÀ - In questo caso non si tratta di un prototipo ma di un modello pronto per essere utilizzato, tanto che la compagnia è prossima all’invio di 10 unità in Svizzera (nel 2019 la Hyundai ha creato una joint venture con la società svizzera H2 Energy, che affitterà i camion agli operatori commerciali). Entro l’anno verranno utilizzati un totale di 50 unità, che diventeranno 1.600 entro il 2025. Lo Hyundai Xcient Fuel Cell è stato sviluppato per raggiungere un equilibrio tra le esigenze specifiche dei potenziali clienti di una flotta commerciale e l'infrastruttura di ricarica in Svizzera. La tecnologia delle celle a combustibile è infatti particolarmente adatta alle spedizioni di tipo commerciale e alla logistica, grazie ai lunghi tragitti che può percorrere e ai brevi tempi di rifornimento.

 

400 KM CON UNA RICARICA - Lo Hyundai Xcient Fuel Cell è alimentato da un sistema a celle a combustibile a idrogeno da 190 kW (due pile da 95) che spingono un motore elettrico da 350 kW e 3.500 Nm, e può percorrere circa 400 km con una singola carica. Il sistema funziona prelevando l’idrogeno da sette serbatoi ad alta pressione  installati nel camion (complessivamente sono stoccati circa 32,09 kg di idrogeno) e lo combina con l’ossigeno dell’aria per generare energia destinata al motore elettrico e alla batteria. Il tempo di rifornimento per ogni camion richiede circa 8-20 minuti. 

 

LA SVIZZERA - La Hyundai prevede l'utilizzo di idrogeno pulito generato dall'energia idroelettrica. La Svizzera è stata scelta per questo progetto pilota perché è il paese con una delle più alte quote di energia idroelettrica a livello mondiale, quindi in grado di fornire energia green sufficiente per la produzione di idrogeno. Una volta avviato il progetto in Svizzera, la Hyundai prevede di estenderlo anche ad altri paesi europei. I camion faranno il pieno in un’infrastruttura costruita dalla Hyundai stessa, che prevede l’allestimento di stazioni a 350 bar. La casa sta comunque sviluppando anche un camion a lungo raggio in grado di percorrere circa 1.000 km con solo pieno di idrogeno.

 

Fonte: AL VOLANTE.IT

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline