News

16 Lug 2020

Porti: a Livorno progetto 5G Ericsson taglia Co2 e costi

PORTO_LIVORNO_5G

 

Movimenti ottimizzati, risparmio 2,5 mln e via 148.000 kg Co2.

 

Con il progetto '5G Port of the Future', sperimentato nel porto di Livorno, Ericsson ha ricevuto il premio 'Industrial Energy Efficiency Award' durante gli Hannover Messe Digital Days 2020. Il riconoscimento è stato assegnato per i risultati raggiunti in termini di sostenibilità, di aumento di efficienza e di riduzione dell'impatto ambientale delle operazioni di logistica all'interno del porto toscano, ottenuti grazie all'implementazione di tecnologie quali 5G, Internet of Things, Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale.


Il progetto, avviato nel 2016 da Ericsson insieme al Consorzio Nazionale Interuniversitario delle Telecomunicazioni (Cnit) e all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, ha posto le basi affinché Livorno, uno dei maggiori porti italiani, diventasse un banco di prova per la sperimentazione di nuove soluzioni 5G, soprattutto in relazione agli Sdg (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) 2030 delle Nazioni Unite . Le sperimentazioni 5G in corso fanno inoltre parte del progetto europeo Corealis - Port of the Future. Il 5G ha permesso di migliorare lo scambio di informazioni in tempo reale all'interno del terminal portuale, portando alla riduzione dei movimenti non necessari durante la movimentazione delle merci.

Questo aspetto può ottimizzare i processi in modo significativo, diminuendo il consumo di carburante e il Co2 associati. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie