Cerca Aziende di:
28 Lug 2020
GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati del mese di giugno per i mercati globali del trasporto aereo, mostrando miglioramenti, ma a un ritmo più lento di quanto suggerirebbero alcuni dei tradizionali indicatori anticipatori.
La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro di merci (CTK *), è diminuita del 17,6% a giugno (-19,9% per le operazioni internazionali) rispetto all'anno precedente. Si tratta di un modesto miglioramento rispetto al calo del 20,1% su base annua registrato a maggio.
La capacità globale, misurata in tonnellate-chilometro di carico disponibili (ACTK), è diminuita del 34,1% a giugno (-33,9% per le operazioni internazionali) rispetto all'anno precedente, alla pari con il calo del 34,8% su base annua a maggio.
La domanda di produzione globale si è stabilizzata a giugno:
- La nuova componente degli ordini di esportazione dell'indice degli acquirenti (PMI) è aumentata di 11 punti rispetto a maggio, il più forte aumento mensile dall'inizio della serie nel 1999
- Il monitoraggio della produzione globale della produzione manifatturiera è rimbalzato a giugno al suo livello più alto da gennaio.
“Il cargo è di gran lunga migliorato rispetto ai voli passeggeri, ma fare affari rimane estremamente impegnativo. Mentre l'attività economica sta riprendendo dopo le gravi interruzioni del lockdown, non vi è stato un forte aumento della domanda. La fretta di immettere sul mercato i dispositivi di protezione individuale (DPI) si è ridotta man mano che le catene di approvvigionamento si sono regolarizzate, consentendo agli spedizionieri di utilizzare opzioni marittime e ferroviarie più economiche. E la crisi della capacità continua perché le operazioni dei passeggeri si stanno riprendendo molto lentamente ", ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e CEO della IATA.
Performance regionale di giugno
Tutte le regioni hanno registrato un calo a giugno. Le compagnie aeree in Europa e in America Latina hanno subito i maggiori cali della crescita su base annua dei volumi di trasporto aereo totale, mentre le compagnie aeree dell'Asia-Pacifico e del Medio Oriente hanno registrato cali leggermente meno drammatici. Le compagnie aeree in Nord America e Africa hanno registrato cali più moderati rispetto alle altre regioni. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA