News

07 Ott 2020

Trasporto sicuro di sostanze alcoliche pericolose con AsstrA

Andrej_Kleshch_asstra_trasporto_alcool

 

Andrej Kleshch, responsabile di Liquid Logistics Division di AsstrA.

 

L'etanolo o - come spesso viene semplicemente indicato, l'alcol - è una sostanza monoidrata con la formula C2H5OH. In condizioni standard è un liquido volatile, infiammabile e incolore. L'alcol etilico è un componente indispensabile di una serie di prodotti, tra cui antisettici e conservanti, carburanti e solventi, nonché profumi e alcol.

 

Il campo di applicazione di un liquido contenente alcol è determinato dalla percentuale di alcol e additivi in esso contenuti. Un liquido con il 100% di alcol è detto assoluto, in quanto non contiene acqua. L'alcool puro o rettificato contiene il 95,57% di etanolo e il 4,43% di acqua. L'alcool puro è utilizzato nella produzione di antisettici e disinfettanti. I liquidi con un'alta percentuale (85-95%) di alcool sono utilizzati nell'industria alimentare e medica. Soluzioni che hanno l’80-85% di alcool sono regolarmente utilizzate nell'industria chimica.

 

La Russia rimane il principale produttore di alcol etilico, producendo un sesto del fornimento mondiale. È considerato un prodotto strategico in Russia e, quando si esporta etanolo, i trasportatori della CSI devono ottenere permessi secondo la legge russa. I carichi sono accuratamente controllati durante lo sdoganamento e sono possibili anche ispezioni.

 

Gli alcolici sono classificati come merci pericolose che devono essere trasportate secondo le regole stabilite. I conducenti e i veicoli ricevono i permessi di conferma per il trasporto di merci pericolose. Il team del gruppo aziendale AsstrA-Associated Traffic AG e i partner di trasporto rispettano incondizionatamente i requisiti internazionali dell'ADR.

 

La scelta del materiale rotabile per il trasporto di alcol etilico è determinata dalle caratteristiche del carico. Il trasporto prevede tipicamente autocisterne di 30-31 m3 in acciaio inossidabile, sigillate, isolate termicamente e dotate di dispositivi di drenaggio.

 

"Abbiamo filiali in 23 paesi e una rete di partner che costruiamo da oltre 25 anni. Ciò significa che per praticamente ogni tipo di esigenza di trasporto, i clienti di AsstrA hanno a disposizione un'ampia gamma di appaltatori. Quando i clienti devono trasportare alcol etilico dalla Russia all'Unione Europea, come parte dell'accordo, forniamo sempre consulenza pre-progetto e supporto esperto in ogni fase del processo. Possiamo anche fornire una vasta gamma di altri servizi, tra cui il supporto doganale e le garanzie finanziarie per il trasporto di merci soggette ad accise", afferma Andrej Kleshch, responsabile di Liquid Logistics Division di AsstrA.

 

By AsstrA
asstraitalia@asstraitalia.com
www.asstraitalia.com

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline