Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue
Vendi e compra il tuo autocarro

News

13 Ott 2020

AsstrA fa della maggiore visibilità logistica la nuova realtà

Web TV
Vitali_Eremenco

Vitali Eremenco, Deputy COO per il Trasporto Merci su Strada di AsstrA.

 

Con la concorrenza in rapida crescita nel settore della logistica, ogni fornitore di servizi vuole offrire ai clienti i migliori risultati. Per raggiungere questo obiettivo, le aziende di logistica si rivolgono a sistemi informatici automatizzati che supportano i processi della catena di fornitura. I clienti vogliono effettuare un ordine con un solo clic, tracciarlo in ogni fase della spedizione e riceverlo ieri. Tutto questo riducendo al minimo i rischi, ricevendo un servizio costantemente ottimo e riducendo i costi.

 

Un esempio di tale tecnologia automatizzata per un fornitore di logistica è la soluzione Track & Trace Visibility di AsstrA. Con essa, i clienti di AsstrA possono ottenere dati in tempo reale direttamente dal camion che trasporta il loro carico, il suo orario di arrivo stimato (ETA) e ulteriori modi per ottimizzare i processi interni sulla base di queste informazioni. Secondo le analisi, le soluzioni Track & Trace sono state valutate a 2,2 miliardi di USD nel 2019, con una crescita annua stimata del 18%.

 

I partner della supply chain che sostituiscono i vecchi strumenti con moderne soluzioni di tracciamento risparmiano ai loro clienti costi inutili. Con la conoscenza esatta della posizione di un camion e dell'ETA, i processi di carico e scarico possono essere adeguatamente pianificati in anticipo. Il personale del magazzino può essere assegnato al cancello giusto in tempo con carrelli elevatori e altre attrezzature correttamente assegnate mentre il camion è ancora in viaggio. Con informazioni in tempo reale su possibili ritardi, i clienti possono regolare i loro processi per evitare costi inutili.

 

In situazioni in cui lo spazio di stoccaggio è limitato o il carico deve raggiungere un trasportatore just-in-time, le conseguenze della mancanza di informazioni accurate sulla posizione o sulla programmazione di un camion possono essere piuttosto significative. Il congelamento di un trasportatore per un'ora è molto costoso e un magazzino senza una capacità adeguata può lasciare i rivenditori con scorte ridondanti. Di conseguenza, non conoscere l'ETA delle merci può portare a costi drammaticamente gonfiati della catena di fornitura, il cui rischio potrebbe altrimenti essere evitato con una soluzione track & trace.

 

Per soddisfare le esigenze del mercato e le richieste dei clienti, il gruppo aziendale AsstrA ha collaborato con Shippeo, un fornitore europeo di soluzioni per la visibilità della catena di fornitura. Di conseguenza, il trasporto è ora più trasparente per i clienti AsstrA, che ora possono seguire tutte le spedizioni di merci dall'inizio alla fine. Grazie ad AsstrA Track & Trace Visibility, i clienti possono accedere ai dati di localizzazione dei camion in tempo reale, ricevere notifiche automatiche quando i camion raggiungono punti di controllo importanti e conoscere il loro tempo di arrivo previsto (ETA) sui siti di consegna.

 

Attualmente, AsstrA Track & Trace Visibility è disponibile esclusivamente per le spedizioni su strada, con il supporto di spedizioni ferroviarie e marittime nel prossimo futuro. Ulteriori miglioramenti del sistema consentiranno di seguire le merci nelle stazioni e nei porti durante le operazioni di carico e scarico.

 

"Il nostro obiettivo è quello di essere in grado di anticipare gli eventi imprevisti. Invece di perdere tempo a verificare che i piani siano in linea, i team possono individuare tempestivamente le sfide imprevedibili e dedicare le loro risorse alla ricerca di soluzioni. In futuro, il sistema adeguerà automaticamente i piani quando necessario. Ad esempio, troverà un nuovo slot per scaricare il carico se quello originale non è disponibile. E, naturalmente, gli specialisti di AsstrA useranno una soluzione per risparmiare tempo e denaro ottimizzando le operazioni di magazzino e la pianificazione", aggiunge Vitali Eremenco, Deputy COO per il Trasporto Merci su Strada di AsstrA.

 

By AsstrA
asstraitalia@asstraitalia.com
www.asstraitalia.com

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com