Visirun
eni multicard
Soset
TIMOCOM Augmented Logistics
SP TRANS
Grimaldi Group
Ocean Sped
AdBlue
Vendi e compra il tuo autocarro

News

15 Ott 2020

Einride Pod, camion elettrico autonomo rivoluziona trasporti

Scopri le Offerte
ENRIDEPOD

Cambia la figura dell'autista, che opererĂ  da remoto via web.

 

Chiamare camion elettrico autonomo quello presentato dalla svedese Einride è davvero limitativo, perché questa soluzione ecologica per rivoluzionare i trasporti su gomma va ben oltre al concetto di 'veicolo'.

 

Einride Pod - che inizierà i primi viaggi nei prossimi giorni - è infatti parte di un sistema che nei prossimi anni, con l'implementazione della tecnologia di guida autonoma, cambierà radicalmente il settore degli autotrasporti. La grande novità è che l'autista, che oggi gestisce tutte le fasi di carico e scarico dalla cabina del camion, lavorerà da un ufficio, collegato al veicolo attraverso un computer. E sarà sempre la 'rete' a permettere il dialogo con i committenti del trasporto e con i destinatari.

 

Il Pod, opportunamente istruito da remoto nella sequenza del lavoro dal suo regista-camionista, si muoverà quindi in modalità 100% elettrica e 100% autonoma per completare la spedizione, il tutto con un impatto sull'ambiente davvero limitato. Secondo quanto afferma la società Einride, questo sistema di trasporto riduce i costi di consumo dell'energia (comparando quello del carburante dei veicoli tradizionali) fino al 70% e taglia del 60% i costi operativi fino al 60%.

 

La produttività - eliminando la presenza dell'autista a bordo - cresce del 200% e, sommando tutte le fasi del trasporto, si ottiene una diminuzione delle emissioni di CO2 fino al 90%.''Oggi, i nostri Pod autonomi sono gestiti da sviluppatori e ingegneri formati per guidare i camion. Ma per arrivare ad una gestione vantaggiosa dal punto di vista commerciale - ha affermato Robert Falck, fondatore e Ceo di Einride - si dovrà fare affidamento su autisti addestrati per il funzionamento remoto dei robot. E' ciò su cui stiamo lavorando ora, coinvolgendo i camionisti nel processo''. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: ANSA - MOTORI

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com