Cerca Aziende di:
05 Nov 2020
GINEVRA - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di settembre per i mercati globali del trasporto aereo di merci che mostrano che la domanda di merci aviotrasportate, pur rafforzandosi, rimane in calo rispetto ai livelli del 2019.
> La domanda globale a settembre è stata inferiore dell'8% rispetto ai livelli dell'anno precedente (-9,9% per le operazioni internazionali). Si tratta di un miglioramento rispetto al calo del 12,1% su base annua registrato ad agosto. La domanda mensile è cresciuta del 3,7% a settembre.
> La capacità globale è diminuita del 25,2% a settembre (-28% per le operazioni internazionali) rispetto all'anno precedente, dato tre volte maggiore della contrazione della domanda, che indica una grave mancanza di capacità nel mercato.
> Stanno emergendo forti variazioni regionali con i vettori nordamericani e africani che registrano aumenti della domanda su base annua (rispettivamente + 1,5% e + 9,7%), mentre tutte le altre regioni sono rimaste in territorio negativo rispetto all'anno precedente.
> Il miglioramento delle prestazioni è in linea con il miglioramento degli indicatori economici chiave;
> L'Organizzazione mondiale del commercio ha rivisto le previsioni di crescita del commercio per il 2020 dal -12,9% al -9,2%;
“I volumi delle merci aviotrasportate sono in calo rispetto al 2019. Per le merci, il 92% del business è ancora presente, mentre circa il 90% del traffico passeggeri internazionale è scomparso. Indicatori favorevoli per il picco della stagione di fine anno sosterranno la continua ripresa della domanda. I vettori nordamericani e africani stanno già segnalando un aumento della domanda nel 2019. La sfida continua ad essere sulla capacità. Poiché i vettori adeguano gli orari per riflettere la diminuzione della domanda di passeggeri in seguito alla rinascita di COVID-19, la preziosa capacità del ventre andrà persa quando sarà più necessaria ", ha affermato Alexandre de Juniac, Direttore generale e CEO della IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: IATA