Cerca Aziende di:
25 Nov 2020
Serviranno oltre 8 mila aerei per il trasporto dei vaccini nel mondo. Nel caso di due dosi a persona, il numero raddoppierebbe. Uno sforzo logistico di proporzioni enormi a cui tutte le compagnie aeree, oltre aI cargo, stanno tentando di rispondere, attrezzandosi per far arrivare i vaccini direttamente dai laboratori, di AstraZeneca, Moderna e Pzifer, nelle varie parti del mondo. Operazione logistica non semplice visto che servono container refrigerati, in grado di mantenere le temperature bassissime fino a -80° e box criogenici con ghiaccio secco per la conservazione delle fiale ad alta quota. Una catena del freddo che poche compagnie aeree sono in grado di garantire.
Per questo i vettori stanno siglando importanti accordi commerciali con aziende specializzate nella produzione di contenitori criogenici in grado di garantire la catena del freddo. I principali fornitori di container intelligenti sono l’americana Cryoport e la tedesca Va-Q-tec. Quest’ultima ha firmato un’appalto per il trasporto globale con una delle tre aziende produttrici di vaccini, probabilmente Pfizer/BioNTech. Va-Q-tec fa sapere il ceo, Joachim Kuhn, già nel primo trimestre del 2021, sarà in grado di fornire i contenitori termici a temperatura controllata su larga scala ed ha già stretto importanti accordi con i principali vettori aerei.
Al momento sono 42 le società di volo a livello globale fallite o in amministrazione straordinaria, secondo una ricerca IBA Group. La speranza che emerge dal 76a Assemblea Generale Annuale della Iata, che quest’anno si è tenuta on line, è che il trasporto dei vaccini possa salvare il comparto aereo messo in ginocchio dalla crisi.
La stessa Iata ha predisposto un vademecum per governi e operatori della supply chain per predisporre al meglio la distribuzione del vaccino anticovid19 su scala globale. Un “Cool Terminal” in grado di ospitare questi immensi stock sarebbe già pronto ed operativo ad Helsinki. "Abbiamo un'area farmaceutica dedicata per gestire l'arrivo e l'accumulo del carico a temperatura controllata. E il nostro aereo può essere parcheggiato proprio fuori dal terminal, il che rende il processo veloce; gli articoli sensibili alla temperatura possono essere caricati in aereo in meno di 30 minuti", spiega Tommie Voss, responsabile delle operazioni di Finnair Cargo.
Per fronteggiare la pandemia, la compagnia europea ha lanciato Finnair Corona Cover, una copertura assicurativa per tutti i viaggiatori in partenza entro il 31 marzo. Prevede spese mediche e rimpatrio medico fino a 50mila euro. Anche Emirates garantisce una copertura assicurativa ai propri passeggeri in procinto di partire ed ha allestito nello scalo di Dubai un'area ad hoc per la raccolta e la distribuzione dei vaccini. Anche se in Africa il virus sembra infettare poco e registrare numeri bassi, Ethiopian Airlines sta allestendo 21 aerei cargo per trasportare il vaccino anti Covid-19 in tutto il continente.
“Nel 2019 il cargo ha rappresentato il 12% delle entrate e si prevede che crescerà fino al 36% nel 2020” rende noto IATA. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE DELLA SERA