Cerca Aziende di:
10 Dic 2020
Nova Systems ha sviluppato nella soluzione in Cloud BeOne una nuova piattaforma di funzionalità integrate in grado di semplificare l’attività degli operatori logistici e degli spedizionieri. L’utente che utilizza i moduli di BeOne, come ad esempio il WMS, il TMS e il CRM, può integrarli con gli innovativi servizi della società IT. A partire dal Cash On Delivery , dagli Anticipi nel supporto amministrativo, dalla Gestione Palette, Giacenze, Danni e Difformità della spedizione, fino ad arrivare al Proof of Delivery e allo scambio dati in modalità Electronic Data Interchange (EDI), e molto altro ancora.
“Grazie alle funzionalità integrate di BeOne vengono soddisfatte anche le esigenze più particolari, per una gestione veramente ottimizzata, coprendo tutte le esigenze di ogni comparto dell’azienda. In pochi clic si possono risolvere molte problematiche, migliorando il rapporto tra l’utilizzatore di BeOne e il proprio cliente - afferma il Project leader di Nova Systems Stefano Avesani -. In un mercato in continua evoluzione occorre essere reattivi. Con le Funzionalità Integrate di BeOne i clienti di Nova Systems possono rispondere sempre presente”.
I BENEFICI
Quando i sistemi software non sono integrati i rischi sono molteplici: utenti che svolgono le stesse operazioni, con l’inserimento delle informazioni in database diversi; dati aziendali che non possono essere visualizzati in modo rapido; spreco di risorse aziendali e un reparto IT non valorizzato.
“Grazie alle funzionalità integrate l’attività diventa più fluida, senza intoppi. Questo perché l’operatore può passare da un'applicazione all’altra attraverso pochi e semplici click, senza così dover interrompere il flusso lavorativo. Il team è sempre collegato e ha modo di comunicare in maniera istantanea – spiega Avesani -. Con le funzionalità integrate si ha la possibilità di condividere le informazioni correlate a ogni servizio della piattaforma di BeOne”. Il Project leader di Nova Systems aggiunge: “BeOne integra software diversi per mettere a disposizione degli utenti le migliori funzionalità, senza che l’operatore se ne accorga. Quella che viene visualizzata quindi è un’unica piattaforma che permette di dialogare con tutti i servizi e i moduli della Suite”.
EDI, POD, E-INVOICE E DMS
Tra le tante funzionalità integrate Nova Systems ha sviluppato in BeOne l’Eletronic Data Interchange (EDI), il Proof Of Delivery (prova di consegna), l’e-Invoice per la gestione della fatturazione elettronica e il Document Management System (DMS) relativo all’archiviazione documentale.
EDI
Nel settore degli spedizionieri e dei logistici la rapidità e la precisione nello scambio delle informazioni sono diventate caratteristiche di prioritaria importanza. Tra le funzionalità aggiuntive proposte da Nova Systems c’è il sistema EDI (Eletronic Data Interchange) di BeOne, utilizzato dalle aziende per inviare dati in formato elettronico.
“Integrare un formato dati standardizzato nel gestionale consente di ridurre i costi delle transazioni aziendali, diminuisce i tempi per rintracciare le informazioni e quelli necessari all’elaborazione degli ordini. L’utente può avere così più tempo da dedicare alla vera e propria pianificazione e gestione del business aziendale”, prosegue Avesani.
Il gestionale automatizza la creazione, l'invio e la registrazione di ogni tipo di transazione elettronica, interagendo con qualsiasi sistema ERP. I documenti vengono così elaborati senza la necessità dell’intervento umano.
Le informazioni che si possono scambiare attraverso BeOne, grazie all’utilizzo del sistema EDI, sono molteplici: Anagrafiche, Articoli, Esiti, Fatture, Formulari, Manifesti Doganali, Movimenti Contabili, Movimenti di Magazzino, Ordini Clienti, Ordini Fornitore. E ancora POD, Ritiri, Segnacolli e Spedizioni.
L’utilizzo del sistema EDI è strategico perché si integra con molti moduli della soluzione BeOne, tra cui il Document Management System (Archiviazione elettronica), BeOne e-Invoice (fatturazione elettronica), TMS e WMS.
POD
Tra le funzionalità integrate di BeOne c’è l’interscambio dei POD (Proof of delivery), un sistema innovativo, che consente di inviare e ricevere direttamente sul gestionale la prova di consegna, controfirmata dal destinatario della merce.
Il POD viene messo a disposizione del cliente anche sulla Collaboration Platform di BeOne, per consentire di verificare in ogni momento se è stato archiviato sulla spedizione e di poterlo scaricare in maniera semplice e veloce. Con il POD di BeOne c’è bisogno una risorsa umana dedicata per questo tipo di attività. Mentre prima serviva una persona che scansionava e archiviava manualmente le prove di consegna ora viene effettuato tutto in maniera digitale e automatizzata. Con un clic l’operatore ha sempre a portata di mano le informazioni di cui ha bisogno.
E-INVOICE
Digitalizzare i processi aziendali, renderli più semplici, innovativi e sicuri, e abbattere i costi di carta e archiviazione dei documenti. Sono i principali vantaggi di BeOne e-invoice, la funzionalità integrata sviluppata da Nova Systems per gestire la fatturazione elettronica B2B. Il servizio è stato ideato appositamente per gli spedizionieri, i trasportatori e gli operatori doganali e logistici.
DMS
Il Document Management System (DMS) è il sistema in cui l’utente può gestire l’archiviazione documentale e la conservazione sostitutiva. Un vero e proprio alleato nell’organizzazione e semplificazione aziendale perché consente di ordinare, salvare in un posto sicuro i documenti e di condividerli in ogni momento con i componenti dell’azienda attraverso i fascicoli virtuali. L’utilizzo della carta può essere così eliminato definitivamente. I documenti cartacei possono essere digitalizzati e collegati alla spedizione in modo semplice e veloce: basta applicare un etichetta barcode sul foglio, scansionarlo e questo documento è subito visibile sulla spedizione. Tutto questo è possibile grazie alla potenza del Cloud di Nova Systems e alla sicurezza dell’infrastruttura della software house.