News

11 Dic 2020

UETR:Bene il documento della Commissione UE ma alcuni problemi restano irrisolti

UETR_02

 

Il riferimento al trasporto equo deve includere anche il lato commerciale.

 

In merito alla presentazione, da parte della Commissione Europea, della Strategia per la mobilità sostenibile ed intelligente (clicca qui per leggere il comunicato stampa), con la quale sono state gettate le basi di lavoro per i prossimi quattro anni, indirizzate alla realizzazione di un sistema di trasporto europeo più verde, digitale, intelligente e competitivo, l’UETR (Associazione europea delle piccole e medie imprese del trasporto merci della quale Assotir è componente effettivo), tramite il Presidente Julio Villaescusa ed il Segretario Generale Marco Digioia ha sostenuto il progetto della Commissione pur sottolineando la sua incompletezza sotto il profilo della parità di condizioni fiscali e sociali tra i vari Paesi europei e della concorrenza sleale presente sul mercato interno dell’UE.

 

Come sottolineato da Villaescusa: “In questi tempi senza precedenti e difficili, ci aspettavamo un'azione a livello dell'UE anche per colmare il divario che i piccoli trasportatori devono affrontare tra i costi e le tariffe di trasporto e le disparità significative dei contributi di sicurezza sociale e fiscale in tutta l'UE, al fine di prevenire ulteriori frammentazioni. Il riferimento al trasporto equo deve includere anche il lato commerciale. Ciò consentirà di realizzare un mercato interno dei trasporti equo e funzionante, verso la sicurezza stradale, la qualità e aumentare l'attrattiva del settore cui fa giustamente riferimento la Strategia”.

 

Un trasporto che ricorra sempre più all’utilizzo di strumenti digitali e non cartacei, la realizzazione di infrastrutture per i combustibili alternativi, il sostegno finanziario per gli investimenti verdi sono alcuni temi affrontati dal documento presentato dalla Commissione Europea.

 

Sotto questo profilo, Digioia ha commentato: “È positivo vedere nella Strategia un riferimento esplicito al sostegno alle PMI per gli investimenti verdi, l'importanza di garantire la piena applicazione della legislazione dell'UE e il coordinamento con il prossimo Piano di emergenza per il trasporto merci per affrontare qualsiasi futura crisi COVID. Confidiamo che l'attuazione del piano d'azione sarà un'opportunità per coprire il più possibile le questioni che incidono sull'essenza del mercato del trasporto su strada dell'UE".

 

Fonte: ASSOTIR

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie