BRUXELLES - Amazon ha citato in giudizio i regolatori antitrust dell'UE per aver consentito alle autorità locali della concorrenza di perseguire il proprio caso contro il gigante statunitense della vendita al dettaglio online sul modo in cui seleziona i venditori, sostenendo che questo dovrebbe essere incluso in un'indagine dell'UE.
Amazon ha presentato il suo caso al Tribunale di Lussemburgo, il secondo più alto d'Europa, chiedendo di annullare la decisione dell'UE di escludere l'Italia dall'indagine, come mostra un deposito del tribunale.
La decisione è arrivata due mesi dopo che la Commissione Europea ha aperto un'indagine sui criteri utilizzati dall'azienda per selezionare i vincitori della sua "scatola di acquisto", che consente ai clienti di aggiungere articoli di uno specifico rivenditore direttamente nel carrello della spesa.
L'indagine esaminerà anche se la società offre un trattamento preferenziale alle proprie offerte al dettaglio e ai venditori sul mercato che utilizzano i suoi servizi di logistica e consegna.
Il caso italiano è stato lanciato nel 2019 sullo stesso numero ma si concentra sui mercati logistici italiani. Leggi tutta la notizia
Fonte: REUTERS