News

22 Feb 2021

Milano, l’Area C torna da mercoledì 24 febbraio

AREA_C_MILANO_TRANSPORTONLINE

 

Le telecamere si accenderanno a partire dalle 10 e non dalle 7.30.

 

Si riaccendono le telecamere di Area C spente ormai da più di tre mesi. La data che gli automobilisti devono mettere in agenda è quella di mercoledì 24. Con una differenza rispetto a prima: le telecamere si accenderanno a partire dalle 10 e non dalle 7.30 per evitare che ci sia un sovraffollamento dei mezzi pubblici nell’ora di punta tra le 8 e le 9. Il controllo degli occhi elettronici andrà avanti fino alle 19 e 30. In questo caso non cambia niente.

 

Quello che sembrava improbabile fino a pochi giorni è diventato realtà. A determinare la decisione di Palazzo Marino è stato l’innalzamento delle polveri sottili che nella giornata del 18 ha fatto schizzare all’insù tutte e quattro le centraline piazzate in città. In particolare quella di via Senato ha segnato il doppio di Pm10 rispetto al valore limite fissato a 50. 

 

Le previsioni metereologiche fanno il resto: l’alta pressione fino a martedì non favorisce la dispersione del Pm10. Una delle cause dell’aumento delle polveri sottili è stato il costante aumento del traffico delle auto in ingresso in città che nelle ultime settimane ha segnato un più 19 per cento rispetto al periodo pre Covid. «Per questo — si legge nella nota di Palazzo Marino — si ritiene necessario adottare provvedimenti di contenimento della congestione causata dai veicoli privati». L’altra causa riguarda il riscaldamento, per cui il Comune invita cittadini e commercianti di abbassare di un grado la temperatura dei caloriferi a partire da domani.

 

A fare pressione sulla riaccensione dele telecamere anche l’appello al sindaco Sala e all’assessore ai Trasporti, Marco Granelli da parte dei Genitori antismog che portano l’esempio di Londra dove la Congestion charge è stata riattivata già a maggio dell’anno scorso proprio a causa dell’aumento del numero dei veicoli circolanti. Ma vista la situazione determinata dalla pandemia, la decisione di riaprire Area C non è stata presa in solitaria, ma di concerto con la prefettura perché le limitazioni imposte dalla zona a traffico limitato della Cerchia dei Bastioni hanno chiaramente ripercussioni sull’utilizzo dei mezzi pubblici già molto vicini alla capienza massima nella fascia di punta.

 

Si tratta comunque di una decisione provvisoria, nel senso che «in considerazione della situazione pandemica e dello scenario instabile sulla Lombardia, la riattivazione in questa forma di Area C è fissata fino al 31 marzo 2021, data di conclusione delle misure ambientali dell’accordo tra le Regioni del bacino padano». Dopo quella data e in base all’andamento della pandemia e degli scaglionamenti orari, si rivedrà l’intero pacchetto delle norme. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: CORRIERE DELLA SERA

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline