News

17 Mag 2021

Logistica: il primo parco multimodale d'Europa lanciato in Francia

E-Valley_logistca_francia_transportonline

 

Risposta perfetta alle sfide che attendono la fase di stoccaggio merci dovute alla forte crescita dell'e-commerce.

 

L'ex base aerea 103 di Haynecourt, nel dipartimento Hauts-de-France, rinasce oggi sotto il nome di “E-Valley”, presentata come il primo parco logistico multimodale in Europa. Circa 124.000 metri quadrati sono messi a disposizione di gruppi tessili come Haddad Brands e Sun City, o società di logistica come C-log o Simastock (Bils Deroo).

 

Il sito offrirà infine un sistema di cellule modulari di 750.000 metri mq, consentendo alle aziende e agli e-merchant di tutte le dimensioni di affittare spazi di stoccaggio scalabili. Il sito consente di consegnare in 24 ore a circa 80 milioni di consumatori distribuiti su un raggio di 300 chilometri tra Francia, Germania, Regno Unito e Benelux. E-Valley vuole essere quadrimodale, offrendo servizi su strada, rotaia, drone e persino barca, grazie alla vicinanza del canale Senna-Nord, che collega la costa all'Ile-de-France (attraverso l'Oise).



“Il progetto costituisce anche una risposta perfetta alle sfide che attendono la fase di stoccaggio merci dovute alla forte crescita dell'e-commerce. Crescita che si è peraltro rafforzata anche durante la crisi sanitaria”, indicano in un comunicato i promotori del progetto, i quali puntano in particolare sulla modularità e la concentrazione delle innovazioni tecnologiche per attrarre aziende e commercianti.



Oltre ai suoi 750.000 mq di magazzini, il sito sviluppato con Quartus Logistiques comprende 85.000 mq di zona di servizi condivisa, tutti presentati come dotati delle ultime innovazioni in termini di logistica 3.0, con domotica e robotica. Il sito comprende anche un'area commerciale “per facilitare il più possibile il funzionamento delle aziende di e-commerce”, indicano i progettisti, che sottolineano con orgoglio il “tutto sul posto” offerto dal sito, dal subappalto del trasporto alla presenza di studi fotografici e spazi di co-working, per non parlare della stazione di servizio, dell'hotel o del ristorante. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: FASHION NETWORK

Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue