DKV Euro Service
Verizon Connect
eni multicard
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue
Vendi e compra il tuo autocarro

News

08 Giu 2021

Trasporto aereo in aumento del 12 per cento rispetto ai livelli pre-COVID

Web TV
CARGO_MERCI_APRILE_IATA_TRANSPORTONLINE

Alcune regioni stanno superando la tendenza globale, in particolare i vettori in Nord America, Medio Oriente e Africa.

 

Ginevra - L'International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati di aprile 2021 per i mercati globali delle merci aviotrasportate che mostrano che la domanda ha continuato a superare i livelli pre-COVID (aprile 2019) con un aumento del 12%.

 

Poiché i confronti tra i risultati mensili del 2021 e del 2020 sono distorti dall'impatto straordinario di COVID-19, se non diversamente specificato, tutti i confronti da seguire sono con aprile 2019 che ha seguito un normale modello di domanda.

 

La domanda globale, misurata in tonnellate-chilometro cargo (CTK*), è aumentata del 12% rispetto ad aprile 2019 e del 7,8% rispetto a marzo 2021 e la domanda destagionalizzata è ora superiore del 5% rispetto al picco di agosto 2018 pre-crisi.


La forte performance è stata guidata dai vettori nordamericani che hanno contribuito con 7,5 punti percentuali al tasso di crescita del 12% ad aprile. Anche le compagnie aeree di tutte le altre regioni, ad eccezione dell'America Latina, hanno sostenuto la crescita.


La capacità rimane del 9,7% al di sotto dei livelli pre-COVID-19 (aprile 2019) a causa della messa a terra in corso degli aerei passeggeri. Le compagnie aeree continuano a utilizzare cargo dedicati per colmare la mancanza di capacità disponibile. La capacità internazionale dei cargo dedicati è aumentata del 26,2% nell'aprile 2021 rispetto allo stesso mese del 2019, mentre la capacità di carico ventrale è diminuita del 38,5%.


Le condizioni economiche sottostanti e le dinamiche favorevoli della catena di approvvigionamento rimangono favorevoli per le merci aviotrasportate:
> Il commercio globale è aumentato del 4,2% a marzo.
> La competitività nei confronti del trasporto marittimo è migliorata.

> Le tariffe delle merci aviotrasportate si sono stabilizzate da quando hanno raggiunto un picco nell'aprile 2020, mentre le tariffe dei container sono rimaste relativamente elevate in confronto.


“Il trasporto aereo di merci continua a essere la buona notizia per il settore del trasporto aereo. La domanda è aumentata del 12% rispetto ai livelli pre-crisi e i rendimenti sono solidi. Alcune regioni stanno superando la tendenza globale, in particolare i vettori in Nord America, Medio Oriente e Africa. Tuttavia, le buone prestazioni del trasporto aereo di merci non sono universali. La ripresa dei vettori nella regione dell'America Latina, ad esempio, è in fase di stallo”, ha affermato Willie Walsh, Direttore Generale della IATA.

 

Fonte: IATA

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com