DKV Euro Service
Verizon Connect
eni multicard
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue
Vendi e compra il tuo autocarro

News

09 Giu 2021

Il Ministro Enrico Giovannini ha ricevuto l’omologa austriaca Leonore Gewessler

Web TV
MIT_INCONTRO_AUSTRIA_TRANSPORTONLINE

Cooperazione nella strategia per una mobilità più sostenibile e intelligente.

 

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini ha ricevuto oggi l’omologa austriaca Leonore Gewessler.

 

I due Ministri hanno confermato l’impegno, già anticipato al Consiglio Trasporti UE a Lussemburgo la settimana scorsa, di cooperare a livello europeo nell’attuazione della strategia per una mobilità più sostenibile e intelligente, sulla scia della recente Comunicazione della Commissione e facendo leva sulle straordinarie potenzialità del programma Next Generation EU.

 

I Ministri hanno convenuto che gli ingenti investimenti previsti dai Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza suggeriscono l’opportunità di un approccio più coordinato a livello europeo per mettere a sistema e massimizzarne l’efficacia, anche al fine di avanzare nell’attuazione degli obiettivi del Patto Verde Europeo che, come hanno ribadito i Ministri, dovranno necessariamente e sempre di più informare le politiche nazionali ed europee dei prossimi anni.

 

Sull’annoso tema del transito lungo il corridoio del Brennero, i due Ministri hanno preso atto delle perduranti differenze di vedute e dell’importanza al contempo di ricercare un possibile dialogo ispirato a principi europei. Nel medio periodo hanno convenuto che un contributo fondamentale alla soluzione dei problemi di traffico lungo il Corridoio del Brennero sarà assicurato dalla realizzazione del Tunnel ferroviario di base del Brennero. Rispetto al completamento di tale opera, Giovannini e Gewessler hanno confermato la priorità che vi attribuiscono i rispettivi Governi e l’aspettativa che tutti gli attori interessati, sia a livello nazionale che locale, lavorino con spirito cooperativo e convergente alla sua realizzazione il più presto possibile.

 

www.mit.gov.it 

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com