News

23 Giu 2021

Agenzia delle Dogane - Genova: avviato il ''fast corridor'' che semplifica il ciclo import/export

merce_containerizzata_dal_porto_di_Genova_PrA_TRANSPORTONLINE

 

Questo corridoio si aggiunge a quello inaugurato pochi giorni fa tra la piattaforma di Vado ligure e lo stesso magazzino.

 

E’ partito il fast corridor doganale che, via camion, permette il trasferimento di merce containerizzata dal porto di Genova Prà verso il magazzino della società Nord Ovest SpA a Mondovì. Questo corridoio si aggiunge a quello inaugurato pochi giorni fa tra la piattaforma di Vado ligure e lo stesso magazzino.

 

Il corridoio doganale controllato (fast corridor, per sottolineare la sua particolare efficacia nell'ottimizzazione dei tempi di sdoganamento) prevede il trasferimento di merci containerizzate secondo percorsi privilegiati e controllati, dai porti nazionali ad aree logistiche situate nell'entroterra, dove avviene il loro sdoganamento.

 

Con questi due nuovi corridoi doganali controllati, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha esteso anche al territorio del cuneese la possibilità di essere parte integrante di una catena logistica innovativa e totalmente digitalizzata e di diventare territorio di riferimento per il bacino portuale,in particolare per il nuovo terminal portuale di Vado ligure che conferma la sua multifunzionalità logistica. 

 

Questi i benefici: decongestione delle aree portuali; riduzione dei tempi di permanenza dei container nel porto, con conseguente risparmio sui costi; riduzione dei tempi di percorrenza; maggior sicurezza, grazie alla combinazione dei controlli documentali e monitoraggio fisico del flusso di merci; digitalizzazione del processo (internet della logistica); possibilità per le aziende di integrare gli adempimenti doganali con le proprie procedure logistiche aziendali.

 

Fonte: LA VOCE DI GENOVA.IT

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline