Cerca Aziende di:
24 Giu 2021
La Ever Given potrà finalmente di ripartire? Lo capiremo presto. Forse. Fonti assicurative hanno annunciato un’intesa di principio tra il proprietario giapponese della portacontainer e le autorità del Canale di Suez. Un accordo che tuttavia deve essere perfezionato.
Richiesti 600 milioni di risarcimento
La nave, dopo essersi arenata a fine marzo, aveva ripreso la rotta verso nord per poi essere messa sotto sequestro dall’Egitto. Ed è partita una grande battaglia legale. Gli egiziani hanno chiesto un risarcimento massiccio. Sono partiti da 900 milioni di dollari, poi sono scesi a 600 milioni. Cifre ritenute esagerate dalla controparte che ha offerto una somma attorno ai 150 milioni. Un negoziato estenuante condotto dalla società assicurativa UK’s P&I Club, da un lato, e dai dirigenti locali dall’altro. In mezzo la magistratura chiamata più volte a pronunciarsi tra appelli, ricorsi, contestazioni. Questioni giuridiche mescolate anche a questioni di prestigio.
Carico da 600-700 milioni di dollari
A bordo resta parte dell’equipaggio indiano, fa la sentinella ad un carico per un valore stimato sui 600-700 milioni di dollari. Nei container mobili Ikea, componenti per biciclette, computer, componenti elettroniche, abbigliamento, compresa una partita di poncho invernali, quelli che qualcuno indossa quando guarda la tv. Chi ha ordinato la merce è preoccupato, non può avere ciò che ha ordinato. E spera di non dover sborsare del denaro. Infatti la compagnia di navigazione potrebbe invocare un concorso nelle spese sostenute, una norma del diritto marittimo lo prevede. Guai ulteriori per coloro che non sono assicurati. Leggi tutta la notizia
Fonte: CORRIERE DELLA SERA - ESTERI