News

30 Giu 2021

Code ai varchi portuali, a Livorno aperto tavolo di confronto con Cna

VarchiLivorno_autotrasporto_transportonline

 

I problemi di operatività dei terminal danneggiano pesantemente le imprese di autotrasporto.

 

Il presidente dell'AdSP Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri, ha aperto stamani un tavolo per affrontare le criticità riscontrate nei giorni scorsi da Cna Trasporti in merito alle lunghe code davanti ai varchi portuali di Livorno. I vertici della Port Authority (presenti anche i dirigenti demanio e sicurezza dell'ente) hanno ricevuto una delegazione di Cna composta dal direttore Dario Talini, da Massimo Angioli Alessandro Longobardi per Cna Trasporti ed è stato fatto il punto della situazione sui problemi che stanno ultimamente compromettendo l'operatività dei terminal portuali, danneggiando pesantemente le imprese di autotrasporto.

 

Le soluzioni


Nel corso della riunione sono state esaminate le soluzioni percorribili sull'efficientamento dei tempi di sosta in porto e in generale sull'efficientamento della gestione degli spazi in banchina. «Ci faremo parte attiva affinché siano risolte le questioni operative e logistiche che ostacolano il lavoro degli autotrasportatori» ha dichiarato Guerrieri, che ha chiesto un'azione sinergica e coordinata di Istituzioni e cluster marittimo.

 

Le attività logistiche


Tra i problemi segnalati sia quelli relativi all'orario di chiusura dei terminal esterni per la riconsegna dei container vuoti che quelli riguardanti lo scarico dei container pieni quando il terminalista non è in grado di riceverli: «Sono tutti temi su cui sarà necessaria un'azione di coordinamento che coinvolga anche terminalisti, spedizionieri e agenzie marittime" ha sottolineato Guerrieri. «Lavoreremo con l'obiettivo di garantire un efficientamento delle attività logistiche, anche valutando la possibilità di introdurre nuove tecnologie che migliorino la programmazione della consegna della merce. Dovremo inoltre impegnarci per trovare nuove aree di sosta attrezzate in porto per gli autotrasportatori, comprensive di servizi igienici».

 

Le imprese di autotrasporto


«Prendiamo atto positivamente degli impegni presi dal presidente Guerrieri – ha commentato Dario Talini di Cna – per affrontare da subito la situazione. La tensione nella categoria è molto forte. I problemi sono tanti e diffusi fra i vari terminal, ma siamo convinti che già a breve termine possano essere introdotti miglioramenti, lavorando al contempo su soluzioni strutturali ed operative a medio termine. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: INFORMAZIONI MARITTIME

GEP Informatica
Verizon Connect
Grimaldi Group
sogedim
Logistica Integrata
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
SOS Logistica
TN Trasporto Notizie