News

02 Ago 2021

Scozia, ecco i camion che vanno a whisky

camion_a_whishy_scozia_transportonline

 

Idea green della distilleria di Glenfiddich per ricavare biogas.

 

ROMA –  Avete mai provato a mettere whisky al posto della benzina? Non lo fate, anche se dopo aver letto ciò che è accaduto in Scozia potreste cadere in tentazione. Lo stabilimento di Speyside della celebre raffineria Glenfiddich ha convertito in biogas scarti di lavorazione del re dei superalcolici, e il carburante così ottenuto è attualmente in grado di muovere tre trattori per semirimorchio Iveco.

 

I tre veicoli nello specifico fanno su e giù dallo stabilimento di Dufftown ai siti d’imbottigliamento e confezionamento, coprendo quattro impianti nella Scozia centrale e occidentale che appartengono alla William Grant & Sons società che controlla la Glenfiddich. Nessuna modifica ai motori , che grazie a questo stratagemma ridurranno la loro impronta di carbonio di 250 tonnellate di CO2 all’anno.

 

Ma come è possibile tutto ciò? Tutto parte dai chicchi d’orzo maltato scartati, cereali che solitamente vengono ridotti in pellett e venduti come mangime per bestiame. Attraverso un digestore anaerobico, questi scarti vengono mescolati ad alcuni batteri per produrre biogas, che a sua volta viene convertito in combustibile. La digestione anaerobica è in pratica la degradazione di una sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi. 

 

Una piccola rivoluzione, perché rispetto ai motori diesel e ad altri combustibili fossili, il biogas riduce le emissioni del 95% e il particolato addirittura del 99%. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: LA REPUBBLICA - MOTORI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline