Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue
Vendi e compra il tuo autocarro

News

14 Set 2021

Francia: Green Pass non obbligatorio per i professionisti del trasporto

Web TV
Camion_francia_greenpass_transportonline

Necessario certificato che attesti che siano lavoratori nel settore dei trasporti internazionali.

 

Come in Italia, dallo scorso mese di agosto, anche la Francia ha adottato il Green Pass (in francese Passe Sanitaire) con il quale, tramite un QR Code, viene attestato che il soggetto che ne è titolare ha completato l’intero ciclo vaccinale o che è guarito al Covid-19 negli ultimi 6 mesi o che ha effettuato un tampone con esito negativo nelle ultime 72 ore).

 

Tra le altre misure per fronteggiare la crisi sanitaria da coronavirus la Francia, con decreto n.699/2021, ha inoltre previsto l’esenzione della presentazione del Green Pass per tutti i professionisti del trasporto che vogliano accedere a locali e servizi di ristorazione situati nelle vicinanze delle strade. L’elenco di questi locali è stato redatto da ogni dipartimento francese ed è consultabile al seguente link https://www.bison-fute.gouv.fr/restaurants-accessibles-sans-pass.html.

 

Sottolineiamo come l’accesso a questi esercizi senza Green Pass è possibile solamente per i professionisti del trasporto i quali, in ogni caso, dovranno essere muniti di un certificato che attesti che siano lavoratori nel settore dei trasporti internazionali.

 

Il certificato, che deve essere sottoscritto dal responsabile dell’impresa di trasporto oppure direttamente dal trasportatore se l’impresa è a lui intestata, potrà essere utilizzato da qualsiasi persona che lavora a bordo di un mezzo di trasporto (merci e passeggeri) o che si reca nel luogo in cui si trova il mezzo di trasporto su cui inizierà a lavorare, consentendogli di attraversare frontiere interne dell’Unione Europea.

 

Ricordiamo, infine, che il certificato non ha scadenza nell’ambito della permanenza del rapporto di lavoro e può essere scaricato in allegato alla presente news.

 

Fonte: ASSOTIR

 

 

Pubbliconsult Multimedia
Testata giornalistica registrata
al tribunale di Torino n. 228/2018
P IVA: 04977270018

© Copyright 1996 - Credits - Mappa - transportonline.com