News

17 Gen 2022

Il Ministro Giovannini alla Conferenza dei Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti degli Stati alpini

Conferenza_dei_Ministri_dell’Ambiente_e_dei_Trasporti_degli_Stati_alpini_transportnline

 

Attenzione all’importanza della decarbonizzazione nel settore dei trasporti.

 

Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha partecipato oggi alla Conferenza dei Ministri dell’Ambiente e dei Trasporti degli Stati alpini che si è tenuta in modalità da remoto sotto la presidenza di turno della Svizzera. Per l’Italia oltre al Ministro Giovannini e’ intervenuta anche la Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica Vannia Gava.

 

All’appuntamento erano collegati anche i rappresentanti di Svizzera, Austria, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Principato di Monaco, Slovenia e Commissione Europea.

 

Durante i lavori è stato posto l’accento sull’importanza della decarbonizzazione nel settore dei trasporti, cruciale per migliorare la sostenibilità ambientale della regione alpina e per fronteggiare il cambiamento climatico, sulla necessità dello shift modale per il trasporto merci e passeggeri dalla strada alla rotaia. Il Ministro Giovannini nel suo intervento ha ricordato lo sforzo messo in atto dall’Italia per migliorare la sostenibilità del sistema dei trasporti grazie alle risorse del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza, del Piano Nazionale Complementare e alle risorse della legge di bilancio per il 2022 che ha aumentato di 36 miliardi di euro gli investimenti pluriennali per progetti infrastrutturali e di mobilità sostenibili. Il Ministro Giovannini ha anche ricordato gli importanti progetti transnazionali che impegnano l’Italia insieme agli altri Paesi partner dell’arco alpino e ha sottolineato la necessità che siano ‘messi a sistema’ i piani di rafforzamento infrastrutturale e le politiche di mobilità dei Paesi dell’arco alpino per favorire un approccio integrato e coerente.

 

La Consigliera federale svizzera Simonetta Sommaruga ha annunciato di presentare a breve una proposta di Piano di Azione congiunto ai colleghi Ministri con competenze sui  trasporti e sull'ambiente dei Paesi dell'arco alpino, per definire obiettivi concreti di cooperazione nell'area, in vista della prossima conferenza ministeriale prevista a Briga in data 8 settembre 2022.

 

www.mit.gov.it 

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline
TN Trasporto Notizie