Green Logistics Experience

20 Gen 2022

Volta Trucks, consegne a zero emissioni a Londra

VOLTA_TRUCKS_LONDRA_TRANSPORTONLINE

 

La distribuzione al dettaglio della capitale inglese verrà accorpata e decarbonizzata mediante camion elettrici.

 

L'inquinamento delle auto causate dalla loro diffusione capillare è indubbio e per questo la corsa alle zero emissioni sul fronte automobilistico è in pieno sviluppo, ma anche il settore dei veicoli commerciali sta cercando un modo per decarbonizzare i centri urbani senza dover causare "disagi" nel servizio attuale.

 

A questo proposito sta lavorando Volta Trucks, specializzata in veicoli completamente elettrici e in fornitura di servizi, che ha avviato una collaborazione con The Crown Estate - noto ente immobiliare londinese - e Clipper Logistics - suo fornitore per la distribuzione - per ridurre l'inquinamento causato dai camion di consegna al dettaglio a Londra. E il protagonista di questa decarbonizzazione è il nuovo Volta Zero.

 

Autonomia e sicurezza green


Il Volta Zero è un autocarro completamente elettrico, che verrà lanciato in via sperimentale nell'estate 2022. Il suo compito, nell'ottica della collaborazione con The Crown Estate, sarà quello di accorpare le consegne nella zona del West End di Londra per poter migliorare la qualità dell'aria.

Il portafoglio immobiliare dell'azienda londinese è pari a 930.000 metri quadrati, che comprendono uffici, negozi, ristoranti, attività ricreative e zone residenziali.

Onde evitare modifiche - in particolar modo svantaggiose - rispetto al sistema attuale delle consegne, gli autocarri elettrici potenzialmente capaci di sostituire le controparti termiche devono essere dotati di un'autonomia sufficiente a coprire l'intero luogo. Il Volta Zero è riuscito a distinguersi in questo senso, grazie a un'autonomia che dovrebbe attestarsi fra i 150 e i 200 km totali.

 

Sicurezza in formato elettrico


Sul fattore sicurezza invece gioca un ruolo fondamentale la cabina quasi interamente vetrata, che non è solo una questione di design futuristico ma più che altro una soluzione ad un problema tipico tanto delle auto quanto soprattutto degli autocarri - la visibilità.

Il carico utile del Volta Zero è pari a 8,6 tonnellate, e dunque ciascuno di essi potrebbe facilmente andare a sostituire "più di due" furgoni da 3,5 tonnellate attuali - il che si tramuterebbe in una minor congestione del traffico. Leggi tutta la notizia

 

Fonte: OMNIFURGONE.IT

Eni Station
Verizon Connect
C2A
LET EXPO
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS