Cerca Aziende di:
23 Feb 2022
L’articolo 1, comma 250, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 ha previsto la pubblicazione, ad opera del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto, abrogando la disciplina dei “costi minimi dell’autotrasporto” recata dall’articolo 83 bis del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 113 sia nella parte metodologica che nella parte in cui detti costi venivano considerati cogenti.
L’ultima pubblicazione di tali valori è avvenuta in attuazione del decreto direttoriale n. 206 del 27 novembre 2020.
In ottemperanza alla norma sopra richiamata, si è provveduto ad aggiornare la tabella dei Costi unitari per km alla data del gennaio 2022.
La valutazione degli incrementi dei costi di acquisto dei mezzi, dei pneumatici e dei pezzi di ricambio, nonché delle spese per bollo, assicurazioni, ammortamento, pedaggi e costi dei dipendenti è stata compiuta sulla base del tasso di inflazione registrato dall’ISTAT da novembre 2020 ad oggi.
La valutazione dell’incremento delle spese per l’energia è stata compiuta sulla base dell’aumento del costo del gasolio, sempre dal novembre 2020 a gennaio 2022, come risultante dai dati riportati nella pagina del Ministero della Transizione ecologica: Prezzi medi mensili dei carburanti e combustibili - Analisi e statistiche energetiche e minerarie - Ministero della Transizione Ecologica (mise.gov.it).
Fonte: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILE