Green Logistics Experience

16 Mar 2022

SMET - ''Green Logistics Experience''

 

Intervista a Domenico De Rosa – A.D. del Gruppo SMET.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Siamo stati i pionieri della svolta green a livello europeo, nella consapevolezza che il trasporto sostenibile è un trasporto più etico, più sicuro e più efficiente: il Gruppo SMET ha iniziato 20 anni fa, con il grande impulso dato all’intermodalità marittima e ferroviaria, che è oggi fortemente strategica in termini di transizione energetica.

 

In tal senso, il nostro principale obiettivo a breve termine è l’affermazione definitiva dell’intermodalità al quadrato, che associa e mette a sistema il trasporto marittimo e il trasporto ferroviario.

 

Già oggi, grazie all’intermodalità al quadrato, uniamo paesi europei molto distanti tra di loro in modo efficiente, rapido e sostenibile, movimentando oltre 3.000 mezzi a settimana sulle navi. Nel 2021 abbiamo percorso oltre 85 milioni di km, riuscendo a convertire all’intermodalità mare/ferro il 73% dei nostri flussi. L’obiettivo è superare l’80% nel 2022.

 

Inoltre, circa 10 anni fa, siamo stati tra i primi ad adottare i veicoli a trazione alternativa, a partire dall’LNG. Oggi guardiamo con grande attenzione alla trazione full electric e all’hydrogen, che rappresentano il futuro del trasporto su strada.

 

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

 

La cifra distintiva del nostro gruppo e di tutti i nostri partner è l’innovazione.

 

Per riguarda l’intermodalità marittima, per noi strategica, operiamo in partnership esclusiva con il Gruppo Grimaldi di Napoli: il più importante armatore italiano, che ha saputo interpretare con largo anticipo l’esigenza di un trasporto più sostenibile.

 

Il Gruppo Grimaldi ha infatti investito nello sviluppo del network di Autostrade del Mare, che oggi conta oltre 130 collegamenti marittimi nel Mar Mediterraneo e nel Mar Baltico. Più di 130 sono anche le navi della flotta, tra cui le unità ibride di nuova generazione, denominate Grimaldi Green 5th Generation, che sono in grado di trasportare fino a 500 semirimorchi per ogni viaggio effettuato.

 

Profilo azienda su transportonline

Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS