Green Logistics Experience

28 Apr 2022

Sogedim Srl - ''Green Logistics Experience''

ermenegildo_milani

 

Intervista a Ermenegildo Milani - Direttore commerciale Sogedim Srl.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La mobilità elettrica è parte del Green Deal Sogedim che mira a contrastare i cambiamenti climatici e a ridurre l’inquinamento atmosferico, grazie a spostamenti aziendali più sostenibili.

La conversione al green è stata avviata nel 2021 con la sostituzione dell’intera flotta di mezzi aziendali a servizio diesel con auto elettriche a zero emissioni.

L’elettrificazione del parco auto è da considerarsi solo un primo step, da cui sviluppare altri ambiziosi progetti di sostenibilità ambientale pensati per il benessere di clienti e dipendenti.

Al primo lotto di produzione se n’è appena aggiunto un secondo per un parco che comprende oggi   una ventina di auto, tra Nissan Leaf E+ e altri modelli Tesla.

parcheggi sono stati adeguati con colonnine per consentire la ricarica veloce tramite l’energia che sarà prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’head quarter di Mesero, provvisto di pannelli solari per la produzione di energia verde.

 

Nell’ambito dei servizi di trasporto che abbracciano la multi modalità, collaboriamo con una selezionata rete di professionisti del trasporto allineati come noi a una politica rispettosa dell’ambiente e delle persone, per una migliore qualità del servizio.

Questa soluzione di trasporto combinato strada – ferrovia, è molto meno soggetta ai ritardi che oggi colpiscono reti stradali sempre più congestionate, quindi unisce l’efficienza a una grande flessibilità sia nei prezzi che nei tempi di transito, insieme ai vantaggi ambientali.

Quando i tempi richiesti non sono urgenti il trasporto ferroviario è l'alternativa preferita dai nostri clienti al tradizionale trasporto su strada in Europa, in quanto rispetta la qualità del servizio globale richiesto dal cliente, dal magazzino di carico fino alla destinazione finale.

Sogedim diventa operatore di trasporto multimodale nel 1993 con l’introduzione del sistema di trasporto intermodale strada – rotaia: da lì in poi il servizio è progressivamente migliorato nel tempo, diversificando le partenze dai terminal ferroviari di Busto Arsizio, Milano e Novara su base giornaliera.

Il network multimodale oggi rappresenta un servizio di trasporto davvero competitivo e versatile per il cliente Sogedim che può contare su partner selezionati, puntuali e affidabili. Quest’area di business copre una buona percentuale del nostro fatturato, e ci consente di poterci collocare tra gli operatori Multimodali di riferimento per il nord italia.

Il servizio di trasporto intermodale Sogedim copre le tratte nazionali e internazionali delle principali aree economiche europee, ed è offerto secondo due modalità: COMBINATO, con collegamenti da Novara a Friburgo e da Busto Arsizio ad Amburgo; PURO, con l’ausilio di casse mobili, rimorchi o container imbarcati sui treni direttamente da Busto Arsizio.

Salvaguardare la natura è ormai una necessità improrogabile, sempre più al centro dell’attenzione mondiale e il Green Deal Sogedim appartiene alla più ampia strategia di crescita del brand che mira a proteggere la salute e il benessere dello staff.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

È nostra prassi scegliere stakeholder e partner dotati di un sistema qualità rigoroso e di processi simili ai nostri, quindi centrati sul rispetto di alti standard qualitativi e allineati a un approccio di piena soddisfazione del cliente.

Oltre ai requisiti di qualità, anche il criterio di sostenibilità è diventato imprescindibile nella selezione dei fornitori, per sostenere gli sforzi e gli investimenti aziendali su questo versante come parte di un’unica squadra motivata dagli stessi obiettivi.

Sentirsi parte del miglioramento significa lavorare assiduamente per migliorare la resa del servizio al cliente, oggi aderendo sempre di più alle esigenze del nostro pianeta con programma concreti, da attuare in sinergia ai partner insieme alla proposta di soluzioni ambientali sempre più efficaci.

 

 Profilo azienda su transportonline

Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue