Green Logistics Experience

03 Mag 2022

LC3 Trasporti - ''Green Logistics Experience''

michele_lc3_transportonline

 

Intervista a Michele Ambrogi - Presidente LC3 Trasporti.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

Gli obiettivi aziendali di LC3 verso un trasporto pienamente sostenibile influenzano ogni ambito del nostro business, perché affrontiamo da sempre la sfida della sostenibilità con un approccio e uno sguardo a 360°. Grazie anche alla sensibilità del rispetto ambientale, siamo stati in grado di portare grandi novità nel nostro settore: ad esempio, siamo fieri di essere stati i primi dal 2014 ad aver utilizzato mezzi pesanti alimentati a LNG (gas naturale liquefatto), e successivamente a Bio-LNG dal 2021, solo per citare alcune delle innovazioni introdotte.

 

L’ultima pietra miliare posta dal nostro gruppo, in ordine cronologico, è la messa su strada del primo mezzo pesante Full-Electric: ad oggi abbiamo 3 esemplari operativi nel nel centro-nord a servizio della grande distribuzione a marchio LIDL per rispondere all’esigenza di trasporto a impatto pressoché 0 nelle grandi città e nel loro hinterland. Una novità assoluta nel mercato che dimostra determinazione, lungimiranza e sensibilità nei confronti del pianeta e di chi lo abita. Per fornire qualche dato, il mezzo è capace di percorrere una distanza di circa 250 Km con una ricarica, ed è dotato inoltre di un cassa frigo con una capienza di 23 pallet. La refrigerazione della cassa sfrutta un’altra innovazione firmata LC3: in questo caso, abbiamo scelto l’azoto liquido che permette di abbattere efficacemente la temperatura senza generare alcuna emissione di CO2 e NOX, essendo esso stesso la principale componente dell'aria che respiriamo, oltre ad azzerare l’inquinamento acustico. L’autocarro a 3 assi dispone di un motore elettrico con una potenza di 230 kW (313 CV) in continuo e 295 kW (401 CV) di picco, mentre la cassa frigo prevede anche la possibilità di ottenere due aree distinte con diverse temperature, permettendo un trasporto merci combinato.

 

Siamo convinti di aver stabilito un nuovo punto di riferimento per un sistema logistico del futuro e, ancora una volta, siamo fieri di aver percorso per primi questa strada. Ma per comprendere al meglio quanto la natura 100% elettrica dei mezzi di trasporto pesante può rappresentare davvero la soluzione sostenibile per la movimentazione delle merci, stiamo lavorando con i nostri partner su una serie di strumenti di analisi delle dinamiche operative e ci auguriamo di poter estendere nel prossimo futuro questo servizio con un numero crescente di mezzi a supporto di altri. Parallelamente, ci aspettiamo che la realizzazione delle infrastrutture necessarie, come le colonnine per le ricariche, si possano sviluppare rapidamente e capillarmente su tutto il territorio nazionale, base imprescindibile per una diffusione di questa tecnologia su larga scala.  

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile? 

 

Innanzitutto, ci affianchiamo a partner che condividono la nostra stessa visione del futuro in termini di sostenibilità, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei nostri fornitori a monte del servizio che offriamo. Di conseguenza, essendo LC3 un vettore logistico fortemente orientato al cliente e alle sue esigenze, cerchiamo costantemente di fornire un trasporto sempre più efficiente ed al passo con i tempi, con il massimo rispetto della sicurezza di merci e persone, dei tempi di consegna e dell’ambiente. In particolare, quest’ultimo punto è diventato nell’ultimo periodo una priorità irrinunciabile per il settore, in tutte le sue declinazioni: dal trasporto pesante di lungo raggio, all’ultimo miglio. Abbiamo avuto la lungimiranza di investire in mezzi e soluzioni a basso impatto con una prospettiva a lungo termine e questo è uno dei principali nostri punti di forza sul mercato. Ad oggi, LC3 Trasporti annovera tra i propri clienti molte società nazionali e internazionali, e serve gran parte delle più importanti insegne della grande distribuzione organizzata. Questo percorso di successi è andato via via delineandosi in poco più di 10 anni, e ci piace pensare che perfino i clienti dei nostri committenti pensino ai servizi di LC3 come un plus per il loro welfare. 

 

Profilo azienda su transportonline

Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue