Green Logistics Experience

12 Mag 2022

Telepass spa – ''Green Logistics Experience''

Paolo_Malerba_transportonline

 

Intervista a Paolo Malerba – Chief Business Sales Officer Telepass spa.

 

Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

La sostenibilità è sempre più uno dei driver di innovazione dei modelli di business delle imprese, e Telepass è impegnata da tempo a sostenere una mobilità più ecosostenibile, anzi si può dire che la sostenibilità è nel nostro Dna: attraverso il pagamento elettronico al casello autostradale i veicoli non si devono fermare per ritirare e pagare il biglietto e inquinano meno.

 

Uno studio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ha stimato la riduzione di emissioni di inquinanti grazie alla presenza di stazioni Telepass, calcolando un risparmio di ben 3.350 tonnellate di CO2 nel 2019, evitate grazie all’uso delle barriere Telepass (2.880 tonnellate di CO2 nel 2020). Traducendo questo dato in termini di viaggi in auto da Roma a Milano, il risparmio corrisponde a più di 35.000 viaggi, ovvero a circa 1.500.000 litri di benzina. I mezzi pesanti da più di 32 tonnellate sono quelli che ottengono il miglior risultato con un risparmio che arriva a 1.500 tonnellate di gas serra, grazie al transito dalla barriera a velocità costante che evita lo stop and go caratteristico degli accodamenti per il pagamento del pedaggio.

 

Inoltre, grazie a un unico dispositivo, Telepass consente agli autotrasportatori di muoversi in 14 Paesi europei e la digitalizzazione applicata al trasporto merci permette il controllo e il governo dei processi e fornisce servizi a valore aggiunto, con duplici vantaggi per aziende e hub logistici o comunità portuali.

 

Un ulteriore elemento di novità su cui stiamo lavorando è un indice di sostenibilità per le aziende con grandi flotte: è basato sui dati di mobilità, e potrà essere utilizzato nei report di sostenibilità. Il dispositivo Telepass consentirà all'azienda di avere tutte le informazioni sul veicolo; il sistema informativo Telepass calcolerà l’impatto ambientale e il comportamento dei conducenti dell'intera flotta e consentirà quindi all'azienda di avere un resoconto della qualità della guida e di “certificare” l’impatto sull’ambiente.

 

Ma le novità non sono finite. Recentemente abbiamo lanciato TBusiness: una piattaforma, unica nel suo genere, che integra il pagamento di servizi di mobilità, fruibili attraverso dispositivo Telepass e app, con una carta prepagata per il pagamento delle altre spese aziendali dei dipendenti. A questo si aggiungono una rendicontazione semplice ed efficace delle spese ed un portale gestionale per la mobilità dei dipendenti: un nuovo modello di mobilità integrata e intermodale che permette al dipendente di muoversi in modo flessibile, e alle aziende di appoggiarsi a una soluzione per rendere più efficiente e semplice la gestione delle spese aziendali.

 

Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?

 

L’indirizzo centrale a livello governativo favorisce gli autotrasportatori che hanno una flotta di mezzi a basso impatto ambientale, offrendo loro incentivi annui compensativi per i costi del telepedaggio superiori rispetto agli operatori con veicoli che hanno invece un maggiore impatto. L’evolversi dell’integrazione logistica, infatti, impone che i mezzi in movimento siano capaci di interfacciarsi con le infrastrutture di origine e destinazione, con vantaggi di riduzione dei costi e tempi di trasferimento delle merci nei passaggi modali.

 

Noi offriamo ai nostri partner servizi per perseguire, e raggiungere, obiettivi di sostenibilità fornendo dati in tempo reale per ottimizzare gli appuntamenti di consegna merci negli hub logistici, presso porti e interporti affinché si riducano al massimo i tempi morti di attesa e si ottimizzi la gestione generale con riduzione di costi e consumi, in primis di carburante. Quello che facciamo, poi, è consentire e tracciare il driving behavior dell’autotrasportatore, i consumi che il camion genera e quanto – sulla base dello stile di guida – un autotrasportatore riesce a ridurre l’impatto sulle emissioni e il risparmio del carburante, misurandolo in maniera analitica, grazie a KMaster.

 

Telepass è un enabler dei progetti che permetteranno una digitalizzazione e una connessione di porti, interporti e hub logistici. A questo scopo abbiamo avviato dialoghi con primarie aziende che si occupano di supply chain e siamo disponibili a confrontarci per mettere a disposizione la tecnologia Telepass per raggiungere insieme obiettivi sempre più ambiziosi di sostenibilità ambientale e logistica integrata.

 

TELEPASS SPA

Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue