Green Logistics Experience

07 Lug 2022

Come risolvere i problemi aziendali di competitività, marginalità e sostenibilità

zetavalue_transportonline

 

Il nuovo progetto di Zeta Value dedicato all’ecosistema, alle imprese e alle loro filiere di riferimento.

 

Il Supply Chain Management, la Logistica e il Trasporto rappresentano, per le minacce e opportunità che li caratterizzano, uno dei settori di maggiore attualità e interesse a livello mondiale.

 

Solo in Italia ci sono oltre 100.000 imprese che rappresentano un fatturato complessivo pari al 9% del PIL.

 

La forte pressione della concorrenza e della committenza sempre più alla ricerca di ambiti di innovazione e minori costi e tempi di consegna con il mantenimento tuttavia di elevati standard qualitativi, sta evidenziando grandi criticità in termini di competitività, marginalità e sostenibilità.

 

Diventa indispensabile per gli operatori intraprendere nuovi percorsi di sviluppo tecnologico, organizzativo e commerciale, sia per linee interne che esterne, attraverso collaborazioni, alleanze e operazioni di “Merger & Acquisition”, seguendo una tendenza sempre più caratterizzata da diffusi fenomeni di aggregazione. In questo contesto assume una importanza fondamentale la disponibilità di nuovi capitali necessari a sostenere le aziende, soprattutto di piccola e media dimensione, nella loro continuità e rilancio, favorendo da un lato l’introduzione di esperienze, competenze e tecnologie sempre più aggiornate e all’avanguardia, dall’altro contribuendo alla solidità finanziaria, patrimoniale e dimensionale.

 

Zeta Value (www.zetavalue.it), partner di transportonline ha lanciato insieme a Thymos Business & Consulting, CHAIN CAPITAL, un progetto esclusivo e dedicato all’ecosistema, alle imprese e alle loro filiere di riferimento, basato sul concreto apporto di nuove risorse di carattere manageriale e finanziario, in modo complementare e sinergico. 

 

Una serie di Soluzioni ad hoc per il mercato, con l'obiettivo di aiutare l'imprenditore e l'impresa nel suo processo di sviluppo aziendale.

 

Ogni iniziativa proposta è stata concepita unendo alla visione strategica/industriale, una profonda conoscenza del mercato, degli attori e della loro necessità.

 

Supporto nei progetti di sviluppo per linee interne

 

Consistono in una crescita “in proprio”, attraverso interventi strategici fatti su misura. L’incremento e il potenziamento di nuove attività avviene attraverso know-how, esperienza manageriale nonché risorse umane, finanziarie e tecnologiche già in possesso dell’azienda o direttamente accessibili e gli investimenti relativi sono rivolti a migliorare le capacità di servizio o la rete commerciale, in un’ottica di espansione ed evoluzione aziendale.

 

Supporto nei progetti di Crescita per linee esterne

 

Attraverso partnership e acquisizioni sia nazionali che internazionali, volte soprattutto a mercati emergenti, che rappresentano l’opportunità per crescere in breve tempo e competere in maniera credibile e redditizia nei mercati globali. I principali obiettivi sono di aumentare il valore patrimoniale dell’impresa e di consolidare la propria leadership, ampliando l’offerta a nuovi business strategici e aree geografiche, senza la necessità di dover attendere i risultati di anni di marketing e strategie di vendita.

 

Supporto nel passaggio generazionale

 

Molti imprenditori devono fare i conti con uno dei momenti maggiormente delicati nella vita di un’impresa, prevedendo la consegna del “testimone” all’interno della famiglia o prendendo in considerazione nuovi interlocutori e soluzioni esterne. La successione aziendale non deve essere vista come una sorta di obbligo verso il passato, ma come un’opportunità importante per innovare e rinnovare l’azienda, integrando conoscenze, competenze ed esperienze pregresse con una visione nuova, energica e fresca.

 

Valorizzazione dei propri investimenti

 

La cessione di specifiche attività, asset, aziende o rami di essa e partecipazioni, per ottimizzare il proprio lavoro o per liberare risorse destinabili a iniziative strategiche, progetti di crescita o investimenti alternativi più remunerativi.

 

Siamo in grado di seguire l'imprenditore in modo dedicato dall'inizio alla fine di uno specifico progetto di sviluppo, affiancandolo in ogni fase e fornendogli un prodotto finale, cucito sulle sue specifiche esigenze e strategie di sviluppo futuro.

 

Obiettivi e risultati chiari!

 

La fase iniziale di analisi è fondamentale per una definizione del target finale che si vuole raggiungere!

 

I nostri consulenti seguono le aziende a livello di: Consulenza strategico finanziaria, Preparazione ed implementazione di Piani Industriali, Temporary Management, Business Development, Progetti di Sostenibilità e Bilancio Sociale, Networking, Individuazione di Capitali sia di Equity che di Debito, MBI e MBO, M&A (Sell-Side e Buy-Side), Quotazioni in Borsa e in Mercati regolamentati.

 

CONTATTACI per informazioni, domande, chiarimenti

Eni Station
Verizon Connect
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue