News

30 Ago 2022

Sustainable Tour, terza tappa a Roma

 

Tema di questo nuovo incontro, “Guida autonoma e autista: un binomio necessario”.

 

Il Sustainable Tour sbarca a Roma con la terza tappa dedicata alla guida autonoma e al ruolo dell’autista nell’evoluzione di questa nuova tecnologia.

 

Il 28 settembre si terrà a Roma, presso la sede di Confitarma , P.zza SS. Apostoli 66, alle ore 14.30 l’evento a tappe di evenT dedicato alla mobilità sostenibile. Tema di questo nuovo incontro, “Guida autonoma e autista: un binomio necessario”.

 

L’Iru periodicamente elabora un rapporto sulla carenza di autisti a livello mondiale. La causa principale è la mancanza di autisti già formati seguita dalle condizioni di lavoro difficili che rendono poco appetibile la professione per donne e giovani.

 

In Europa solo il 5% degli autisti ha meno di 25 anni e l’età media a livello globale si sta avvicinando ai cinquant’anni.

 

Il pensiero corre alla guida autonoma cioè al camion senza autista, che la tecnologia raggiungerà nel breve periodo. Ma la presenza a bordo del conducente rimane fondamentale per occuparsi del primo e dell’ultimo miglio e gli autisti potranno essere sostituiti dalle macchine solo su percorsi “protetti”.

 

Il programma della terza tappa del Sustainable Tour

 

>> Ore 14.30 Apertura lavori della tavola rotonda Conducono il dibattito: Luca Barassi, Direttore di Trasportare Oggi, e Maurizio Cervetto, Direttore di Vado e Torno. Relazione iniziale di Paolo Volta, Coordinatore didattico evenT e logistic consultant. Tra gli ospiti, interverranno: Luca Sisto, Direttore generale Confitarma; Domenico Andreoli, Head of Marketing & PR Mercedes-Benz Trucks Italia; Massimo Marciani, Presidente Freight Leaders Council.

>> Ore 16.00 Q&A – sessione di domande e risposte

>> Ore 16.30 Termine evento

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione a questo link.

 

www.addevent.com 

Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue