News

12 Set 2022

Europe's Rail assegna sei sovvenzioni per il suo primo ''call for proposal'' 2022

EUROPE_RAIL_PROGETTI_TRANSPORTONLINE

 

Il cofinanziamento di Europe Rail ammonterà a 232,8 milioni di euro.

 

Sei grandi progetti pilota per un valore di 568,4 milioni di euro saranno finanziati nell'ambito del primo invito a presentare proposte per attività di ricerca e innovazione della comune impresa ferroviaria europea. Il cofinanziamento di Europe Rail ammonterà a 232,8 milioni di euro. Tali progetti pluriennali daranno il via alle attività di ricerca e innovazione e si baseranno sui risultati dell'impresa comune Shift2Rail, aprendo la strada alla diffusione di soluzioni operative e tecnologiche innovative nella rete europea.

 

I sei progetti faro lavoreranno nei settori della gestione della rete ferroviaria europea, dell'automazione e della digitalizzazione delle operazioni ferroviarie, dei sistemi sostenibili e resilienti, del trasporto ferroviario di merci nella prospettiva della catena di approvvigionamento e delle linee regionali e capillari.

 

La prima call for proposals del programma Europe’s Rail era aperta a tutti i soggetti ammissibili in conformità con le regole di partecipazione di Horizon Europe, per garantire una più ampia rappresentazione della catena di valore del settore ferroviario europeo, dalla comunità scientifica e di ricerca ai grandi operatori ferroviari, e non solo. Saranno oltre i 200 soggetti provenienti da 14 Paesi a sviluppare nuove soluzioni per una ferrovia europea.

 

Henrik Hololei, direttore generale per la Mobilità e i Trasporti della Commissione europea, dice: “Quest'estate abbiamo assistito a un aumento dei passeggeri ferroviari in molte parti d'Europa. Sfortunatamente, abbiamo anche visto treni affollati e stazioni congestionate, sollevando dubbi sulla capacità del nostro sistema ferroviario di far fronte all'aumento della domanda. Se gli operatori ferroviari vogliono espandere ulteriormente i loro servizi, l'Europa disporrà di treni passeggeri sufficienti e di una capacità sufficiente? Saremo in grado di far funzionare un numero sufficiente di vagoni merci da rendere la ferrovia un'alternativa conveniente ad altri modi di trasporto e anche per il trasporto di grano ucraino? Sarà disponibile la capacità dei binari per far circolare più treni? La risposta a questo è un moderno ERTMS ((European Rail Traffic Management System, ndr) che aumenta la capacità ferroviaria, sviluppando regole comuni per operazioni efficienti, consentendo assegnazioni di tracce sufficientemente elastiche e accesso illimitato a tutti i biglietti ferroviari integrati con altri modi, nonché materiale rotabile flessibile che può essere utilizzato ovunque sia necessaria una maggiore capacità. E, ultimo ma non meno importante, ciò rende possibili binari che consentono la circolazione del treno su strada. Non abbiamo bisogno degli oneri del sistema legacy nazionale o degli ostacoli infrastrutturali integrati. Tenendo presente tutto questo, confidiamo che l'industria ferroviaria europea si metta in una posizione chiave per realizzare questi cambiamenti. Sono lieto di vedere che il primo bando di Europe's Rail ha attratto progetti di buona qualità che modernizzeranno le ferrovie e realizzeranno un vero e proprio spazio ferroviario europeo unico".

 

Carlo Borghini, direttore esecutivo di Rail Joint Undertaking Europal aggiunge: “Il successo della convergenza del sistema ferroviario verso una rete “unica”, senza soluzione di continuità, resiliente, interoperabile, sostenibile ed efficiente dipenderà dalla capacità del settore di lavorare insieme, re-inventarsi e sfruttare i suoi punti di forza con un approccio incentrato sull'utente. I grandi progetti faro finanziati nell'ambito di questo primissimo invito a presentare proposte ferroviarie in Europa fanno esattamente questo: riuniscono il settore ferroviario europeo e gli consentono di trasformarsi attraverso un approccio di sistema integrato che andrà a beneficio dei passeggeri e della catena di approvvigionamento europei e risponderà agli obiettivi politici della Ue".

 

Un secondo invito a presentare proposte riguardante la ricerca esplorativa e altre attività dovrebbe essere lanciato entro la fine di settembre 2022 e sarà seguito da altri su base indicativa annuale.

Per maggiori informazioni sui progetti selezionati: https://bit.ly/3eDSo6j 

 

Fonte: EUROMERCI

Verizon Connect
Toyota MH
Grimaldi Group
Transpotec Logitech
Soset
SP TRANS
Aziende Green su Transportonline