Green Logistics Experience

20 Set 2022

Come realizzare Comunità sostenibili

convegno_sostenibile_soslog_transportonline

 

transportonline al convegno-laboratorio annuale di SOS-LOGistica.

 

"Transportonline, dal 1996 la Community della logistica merci” non poteva non partecipare al convegno-laboratorio annuale di SOS-LOGistica, realizzato con la collaborazione del Green Transition Hub della LIUC – Università Cattaneo e della Università Bicocca sul tema delle “comunità sostenibili”, dove le stimolanti relazioni e testimonianze di docenti e manager hanno generato 5 gruppi di lavoro, allo sviluppo dei quali hanno contribuito tutti i partecipanti con riflessioni finali che verranno condivise in un prossimo comunicato.

 

Ci si è chiesti cos’è una comunità? Quale ruolo ha la logistica nel promuovere una comunità sostenibile? Come rendere consapevoli e partecipi i consumatori sulle tematiche dell’e-commerce e sul volere tutto subito senza valutare gli impatti organizzativi e ambientali che questa scelta comporta?

 

Per ottimizzare i carichi nell’ultimo miglio, perché non ipotizzare una rete distributiva a disposizione di tutti i fornitori, come avviene per luce e gas?

 

Come valorizzare insediamenti logistici che producano valore aggiunto e servizi per il territorio coinvolgendo le comunità locali?

 

Sono stati illustrati esempi progettuali virtuosi evidenziando che molta strada è ancora da fare nel sensibilizzare gli individui, riflettendo anche sulle esigenze e aspettative delle città del prossimo futuro, sulle scuole e l’educazione dei giovani per uno stimolo alla sostenibilità e per la valorizzazione del ruolo della logistica (ritenuta indispensabile per tutta la comunità - insieme ai medici e al settore sanitario - nel periodo di lockdown e discontinuità).

 

Il coinvolgimento dei cittadini e dei loro rappresentanti politici può avvenire con la condivisione, con l’informazione, con la partecipazione e l’inclusione, con la necessità di guardare avanti con senso di responsabilità per una qualità della vita migliore per tutti.

 

Premesse le emergenze quotidiane alle quali fare fronte, le scuole di direzione, le università, i leader e le aziende più illuminate devono portare il loro contributo e rappresentare un indirizzo, ricercando e implementando dei modelli organizzativi virtuosi, collaborativi e interattivi, basati su logiche di sostenibilità ambientale, sociale e non da ultimo economiche.

 

Come transportonline continuiamo le nostre interviste nella rubrica Green Logistics Experience per farci portavoce di una cultura della sostenibilità logistica in fase di grande evoluzione e a beneficio di tutta e tutte le comunità.

 

C.B.

 

Green Logistics Expo
Eni Station
Verizon Connect
C2A
Grimaldi Group
Soset
SP TRANS
AdBlue